Dopo due mesi circa di esposizione in una mostra al MART di Trento e Rovereto, torna a casa il capolavoro di Caravaggio “Il Seppellimento di Santa Lucia”, che è stato svelato ieri, domenica 20 dicembre, a Siracusa, in occasione dell'ottava di quella che è la tradizionale festa per la Santa Patrona della città: Lucia.
Presente alla cerimonia di svelamento il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, il quale ha assistito, insieme alle autorità locali, alla messa che si è svolta nella Chiesa di Santa Lucia al Sepolcro, nel quartiere Borgata della città aretusea. Al termine della celebrazione, officiata dall’arcivescovo Francesco Lomanto, è stata scoperta la tela del Caravaggio tornata nel luogo per il quale il Merisi l'aveva concepita.
Nella stessa giornata, il Presidente della Regione Siciliana, Musumeci, ha consegnato alla Stazione centrale di Siracusa l’ultimo arrivato fra i nuovi treni “Pop” acquistati per rafforzare la flotta della Regione Siciliana, dichiarando: «È importante rinnovare il parco mezzi sia per il trasporto ferroviario che per il gommato, ma anche per quello marittimo. Stiamo intervenendo per acquistare nuove navi, nuovi treni abbiamo acquistato centinaia di pullman che mettiamo a disposizione delle ditte concessionarie, perché riteniamo che adeguare il parco mezzi significa rimanere competitivi con le altre regioni europee».
©riproduzione riservata