imageimage.jpegimage.jpeg
image-1
notabilistestata1

facebook
youtube
instagram
notabilistestata1

EVENTI

NOTA CRITICA

INFO & CONTATTI

INFO & CONTATTI

MENU

MENU

NEWS

EVENTI

NEWS

NOTA CRITICA

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

 

A PROPOSITO DI  CULTURA...

Antonella Caldarella e Steve Cable presentano il festival "La Montagna Magica" dedicato al teatro dell'infanziaÈ ARRIVATO “IN VIAGGIO CON BIANCA”, IL PORTALE PER VIAGGIARE E SCOPRIRE LA SICILIAAlla ricerca della "bambina con il pallone": aperti i casting per la nuova serie su Letizia BattagliaL’étoile Eleonora Abbagnato dice addio all'Opéra di ParigiArriva "Mike love Sicily", travel show in giro per la Sicilia, da Marsala a SiracusaSEESICILY: la promozione turistica della Sicilia ha il volto di esponenti dello spettacolo e dell'intrattenimentoPremio Nazionale Elio Vittorini e Premio Lombardi per l'Editoria Indipendente: l'edizione 2021 tra novità e voglia di ripartireMOSTRE: tra archeologia e pittura figurativa, Erice ospita due mostre da giugno a novembre 2021Al via la storica rievocazione della Catania – Etna 1923“Vivi Siracusa” lancia offerte speciali di pacchetti turistici

EcoOzon: l’idea degli studenti del Bartolo, conquista un premio speciale alla finale nazionale "Impresa in a

2021-06-08 12:06

Redazione

News, Babynote, notabilis, siracusa, pachino, Sicilia per ragazzi, scienza, progetto scuola, ecoozon, agroalimentare, agricoltura siciliana,

EcoOzon: l’idea degli studenti del Bartolo, conquista un premio speciale alla finale nazionale "Impresa in azione"

Dopo numerose sfide il progetto degli studenti di Pachino ha vinto il premio speciale di Junior Achievement

2fasi-1623146405.png

Ha conquistato il premio speciale di Citi Foundation “Client Focus Award” alla finale nazionale di JA (Junior Achievement) Impresa in Azione l’idea “EcoOzon” delle classi V B e V D dell’ Itis dell’istituto superiore “Michelangelo Bartolo” di Pachino (SR).

Gli studenti Gabriele Andolina, Danny Fiorilla, Giorgio Di Rosa, Giorgio Di Mauro, Vincenzo Sgandurra, Damiano Garofalo, Suwin Ganarachchi Mendia, guidati dall’insegnante Sebastiano Giannitto hanno proposto un ozonizzatore: dispositivo in grado di ridurre cariche fungine e batteri nei prodotti agroalimentari freschi e durante il confezionamento automatizzato, riducendo così lo spreco alimentare e permettendo di inattivare i virus e sanificare l’ambiente. Può essere utilizzato anche in agricoltura, in alternativa a pesticidi e prodotti chimici evitando gli effetti collaterali dannosi alla salute e non ecosostenibili.

L’idea di business degli studenti pachinesi e Agridron della V B dell’istituto “Mario Rutelli” di Palermo, hanno superato la fase regionale dell’edizione 2020/21 di Skills for the Future, che ha previsto 3 sfide del settore agro-alimentare: “Food losses and/or waste”, la lotta allo spreco alimentare e “Agriculture 4.0”, ovvero le innovazioni tecnologiche in ambito agricolo, “Healthy nutrition and prevention of non-communicable diseases”, per trovare soluzioni per contribuire a una nutrizione salutare per prevenire malattie non trasmissibili. Successivamente EcoOzon è approdata alla finalissima nazionale di Impresa in Azione, il programma di imprenditorialità e sviluppo competenze trasversali di Junior Achievement Italia svoltasi giovedì 3 giugno scorso, aggiudicandosi l’importante riconoscimento con la motivazione: «Per la capacità di rispondere in modo innovativo a un bisogno attuale per ciascuno di noi».

I ragazzi pachinesi si sono confrontati con altri 15 mila studenti provenienti da tutta la penisola e la loro idea “EcoOzon” ha sfidato le altre 220 incassando il parere positivo della giuria nazionale durante l’evento finale, in cui è intervenuto il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani.

1studentibartolo-1623146414.jpg

«EIT (European Institute of Technology) Food è fiera di avere avuto il progetto ECO-OZON di Skills for the Future come finalista e vincitore di un premio speciale di Impresa in Azione. - ha dichiarato Mario Roccaro, responsabile del progetto per EIT Food - Questo risultato conferma la validità del nostro programma nel portare l’educazione all’impresa nella scuola come strumento per risolvere le sfide future del sistema Agro-alimentare. Inoltre, abbiamo assistito alla crescita di futuri talenti che ora credono nelle loro capacità creative e hanno stimolato la loro abilità di trovare soluzioni a un problema. Ci auguriamo, altresì, di aver motivato gli insegnanti coinvolti a continuare ad istruire i futuri talenti verso l’educazione all’impresa in una regione con tradizione agro-alimentare ma modesta capacità di innovazione».

 

«Neanche la pandemia ha fermato le studentesse e gli studenti coinvolti in questo progetto - ha dichiarato il presidente di JA Italia Antonio Perdichizzi -, dimostrandoci come l’innovazione e l’entusiasmo possano superare qualsiasi limite o barriera. In ogni mini-impresa troviamo l’applicazione concreta di tutte quelle conoscenze imprenditoriali acquisite durante l’affiancamento al percorso scolastico e ritroviamo quell’impegno e quella dedizione messa a disposizione tanto dai docenti e dai volontari provenienti dalle nostre aziende partner che sono rimasti sempre accanto ai ragazzi e alle ragazze anche a distanza».

 

 

 

©riproduzione riservata 

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

www.notabilis.it @ All Right Reserved 2020 | 

www.notabilis.it @ All Right Reserved 2020 | 


facebook
youtube
instagram

facebook
youtube
instagram
image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Notabilis

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder