Mimesi è il Festival di Rigenerazione Urbana che si terrà dal 1 al 7 Novembre 2021, in via Antonello da Messina, quartiere Akradina, Siracusa. L’obiettivo del festival è sensibilizzare la cittadinanza sui temi della sostenibi- lità e della salvaguardia ambientale e la tutela del patrimonio artistico
e culturale.
Gli artisti Carlo Alberto Giardina, Fabio Guarino, Alice Lotti e Ale Senso realizzeranno quattro murales, su quattro pareti di case popolari comunali, attenendosi alle seguenti tematiche, inerenti la cura del territorio siracusano: la preservazione della Riserva Naturale del Ciane, la rivalutazione del Tempio di Giove Olimpico, la salvaguardia dell’Area Marina Protetta
del Plemmirio e la rigenerazione dei ricci di mare.
La manifestazione vivrà momenti di partecipazione collettiva, in cui i residenti del quartiere e gli studenti dell’ Istituto G. Verga avranno l’opportunità di partecipare ad un programma di Live Talk presso il Parco Robinson e saranno coinvolti nell’attività di pulizia del quartiere, con la collaborazione dei volontari del gruppo Rifiutiamoci.
Le live talk saranno occasione di divulgazione, grazie alla collaborazione e alla competenza di esperti nei vari temi trattati durante il festival, come Patrizia Maiorca, presidentessa dell’Area Marina Protetta del Plemmirio, dell’ornitologo Renzo Ientile, della biologa marina Linda Pasolli, dell’archeologo Fabio Caruso e di Sebastiano Mazzarino dell’associazione Sea Shepherd, impegnata nella difesa dell’ambiente marino. Mimesi, inoltre, si impegna ad essere un festival a basso impatto ambientale. Per questo motivo i partner e i fornitori coinvolti sono impegnati attivamente nella causa: le vernici utilizzate per i murales sono vernici certificate che limitano le emissioni di composti organici volatili nell’ambiente; la carta utilizzata per le affissioni è ricavata da scarti alimentari; mentre i volantini sono in carta di semi, piantabile dopo l’utilizzo; infine, la stampa è realizzata con processi produttivi ad energia rinnovabile e con inchiostri a base vegetale.
Mimesi è organizzato dall’organizzazione no-profit Mimesi Associazione Culturale, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Siracusa. Data l'evidente emrgenza climatica che ci vediamo costretti ad affrontare nel quotidiano, il festival nasce con l’obiettivo di prendersi cura del territorio e di noi stessi, innescando una trasformazione collettiva. Generare trasformazione attraverso un percorso di consapevolezza, un processo che acuisce i sensi, che stimola la curiosità, che moltiplica informazioni e incontri.
La prima edizione del festival si sviluppa attorno al concetto di Epimèleia Heautoù, dal greco antico “cura di sé”. Un benessere personale generato dalla preservazione, dalla rivalutazione, dalla salvaguardia e dalla rigenerazione del luogo che abitiamo, dal rispetto dei suoi ecosistemi alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.
Questi i "micro temi" che verranno trattati nel corso del festival:
- PRESERVAZIONE: Riserva Naturale del Ciane
- RIVALUTAZIONE: Tempio di Giove Olimpico
- SALVAGUARDIA: Area Marina Protetta del Plemmirio
- RIGENERAZIONE: Ricci di mare
Ad ogni micro-tema corrisponderà un artista, che realizzerà la propria opera per sensibilizzare il pubblico sull’argomento.
Per maggiori informazioni sul programma e per la partecipazione al festival scrivere a info@mimesifest.it oppure visitare il sito www.mimesifest.it .
©riproduzione riservata