La città di Siracusa è tra le 10 città finaliste candidate a diventare “Capitale italiana di Cultura 2024”. L’Ente è stato convocato dalla Giuria ministeriale venerdì 4 marzo per un’audizione pubblica di presentazione e approfondimento del dossier di candidatura. Entro il 29 marzo la Giuria raccomanderà al Ministro della Cultura la candidatura del Comune, della Città metropolitana o dell’Unione di Comuni ritenuta più idonea a essere insignita del titolo, dandone opportuna motivazione.
L’assessore alla Cultura, Fabio Granata, ha espresso il suo orgoglio per Siracusa, Città d’Acqua e di Luce, che raggiunge un traguardo inedito e importante. Ha affermato inoltre che l'amministrazione è già al lavoro per la prossima tappa.
In lizza per la finale, con Siracusa anche: Ascoli Piceno, Chioggia, Grosseto, Mesagne, Pesaro, Sestri Levante con il Tigullio, l’Unione dei Comuni Paestum-Alto Cilento, Viareggio e Vicenza.
Gli Enti locali finalisti presenteranno i propri dossier alla Giuria in un’audizione pubblica di approfondimento della candidatura della durata massima di 60 minuti (30 minuti utili per la presentazione del progetto e 30 minuti per una sessione di domande effettuate dalla Giuria).
Negli anni il titolo di Capitale della Cultura è stato assegnato alle Città di Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena nel 2015; Mantova nel 2016; Pistoia nel 2017, Palermo nel 2018, Parma nel 2020 e nel 2021, Procida è la capitale del 2022, Bergamo e Brescia saranno le capitali nel 2023.
©riproduzione riservata