Siracusa possiede un patrimonio culturale di inestimabile valore da offrire ai propri cittadini e ai turisti in ogni stagione, regalando loro l'opportunità di arricchirsi di bellezza e storia attraverso i suoi più preziosi tesori: per questa ragione, i professionisti aderenti a Confguide Siracusa hanno deciso di accompagnare gratuitamente i visitatori alla scoperta della prestigiosa Biblioteca Arcivescovile Alagoniana in Piazza Duomo.
Per questo motivo, sabato 12 e domenica 13 marzo, le visite guidate alla Sala Lignea della biblioteca si svolgeranno gratuitamente. Collocata all’interno del Palazzo Arcivescovile, ubicato accanto al Duomo nel centro storico di Ortigia, la biblioteca custodisce testi rari ed antichissimi. Prende il nome dal suo fondatore Giovanni Battista Alagona, vescovo di Siracusa nella seconda metà del XVIII secolo. Al suo interno sono conservati testi sacri di inestimabile valore, una ricca collezione di 65 incunaboli dal 1470 al 1500, e prestigiosi manoscritti. A raccontare agli interessati la storia di questi e altri tesori, le guide turistiche professioniste aderenti a Confguide-Confcommercio Siracusa che hanno programmato tre visite gratuite in fascia giornaliera e tre in fascia pomeridiana nella prima giornata, e tre appuntamenti domenicali.
Â
Il primo incontro è sabato 12 marzo alle ore 10.00, seguiranno le altre partenze alle ore 11.00, 12.00, 16.00, 17.00 e 18.00. Domenica 13 marzo, invece, gli appuntamenti saranno alle ore 10.00, 11.00 e 12.00. L'iniziativa culturale è stata promossa in collaborazione con la Biblioteca Arcivescovile Alagoniana, l'Ufficio per la Pastorale del Turismo, Tempo libero e Sport e Kairós Turismo Cultura Eventi. Per maggiori informazioni confguide@confcommercio.sr.it
Â
Â
©riproduzione riservataÂ