NEWS
News - Oggi, giorno 2 ottobre 2019, alle ore 15:20 l’astronauta Luca Parmitano ha preso le veci del russo Alexei Ovchinin, nel ruolo di comandante della Stazione Spaziale Internazionale.
Luca Parmitano, classe ’76, originario di Paternò nel catanese, è il primo italiano a rivestire il ruolo di comandante di una stazione spaziale nella missione Beyond, ed il terzo europeo dopo Frank De Winne e Alexander Gerst. Resterà in carica nel suo nuovo ruolo fino al prossimo Febbraio, quando tornerà nella Terra dopo circa sette mesi. In qualità di responsabile si occuperà anche della sicurezza e di sovrintendere le operazioni di bordo, oltre a mantener salda l’unità del gruppo e comunicare con i direttori di volo a Houston.
Selezionato dall’ESA - European Space Agency nel maggio del 2009, “AstroLuca” è impegnato insieme ad altri colleghi nel tentativo di prolungare la vita dell’Alpha Magnetic Spectrometer, un rilevatore di raggi cosmici finalizzato nella ricerca sul tema della materia oscura e dell’antimateria.
Parmitano avrà inoltre il compito di supervisionare da lontano l’esperimento Analog-1, tramite un rover che raccolga dei campioni geologici di un’area deserta dell’isola di Lanzarote.
Facciamo i nostri migliori auguri ad AstroLuca per questa nuova responsabilità!
Viviana Nobile
©riproduzione riservata