NEWS
L’associazione Etna ‘ngeniousa, fondata all’inizio del 2009, rappresenta una delle realtà più autorevoli ed interessanti nel settore della tutela e della valorizzazione del territorio. Avvalendosi delle capacità di professionisti ed esperti nel settore degli eventi e della comunicazione, l’associazione si pone l’obiettivo di “regalare emozioni di comunione con la natura, permettere la crescita culturale di ciascuno, aumentandone il rispetto verso l’ambiente che lo circonda e le ricchezze che esso contiene”.
Con l’aiuto dei soci, dei volontari e di ogni curioso che abbia voglia di contribuire, nel corso degli anni l’associazione ha promosso diverse iniziative alla scoperta della città di Catania. Tra queste ricordiamo: le visite nella “Catania sotterranea”, alla scoperta della Catania del passato che, nonostante lo scorrere del tempo e degli eventi, continua a vivere sotto i nostri piedi; le attività di Trekking Urbano, che si svolgono nella Giornata Nazionale del Trekking Urbano (istituita a Siena nel 2002), le quali permettono di capire la città percorrendone le strade a piedi, sui passi degli uomini che le hanno costruite, alla scoperta delle storie che racchiudono; ultime, ma non per importanza, le Attività di Valorizzazione, svolte in collaborazione con il Comune di Catania, che coinvolgono il Santuario Sant’Agata al Carcere e la Chiesa Badia di Sant’Agata.
Nella giornata del 23 agosto, l’associazione vi invita a partecipare ad un’escursione, per le strade della città, alla scoperta di quella che è stata definita la “rinascita barocca” di Catania.
Molti non sanno forse che uno dei simboli della città è “l’araba fenice”, la cui immagine si trova spesso sui monumenti cittadini. Ciò simboleggia la rinascita che Catania affronto nel 1639, a seguito del devastante terremoto che la investì.
Protagonisti di questa rinascita furono alcune dimore storiche, come Palazzo Biscari (del quale verrano visitati gli splendidi saloni), e numerose chiese, come la Badia di Sant’Agata (capolavoro vaccariano del quale verrà visitata la cupola panoramica). La visita guidata avrà inizio intorno alle 18.30 presso Piazza San Placido, e si concluderà alle 22.30 e, a chiusura dell’esperienza, si farà un aperitivo a base di pesce offerto da Fisharia.
Il costo della visita è di 12.00 € solo passeggiata; 30.00 € passeggiata più aperitivo.
tra i prossimi appuntamenti dell'associazione segnaliamo “tramonti musicali sul Barocco di Catania” il 26 e il 30 agosto.
Per tutte le info e le prenotazioni scrivere a etnaingeniousa@gmail.com
Francesca Brancato