Lucio Dalla torna a Milo e lo fa, a nove anni di distanza dall’ultima villeggiatura siciliana nella sua casa tra i boschi dell’Etna, fermandosi su un'accogliente “panchina in Piazza Grande”, parafrasando una delle sue più celebri canzoni. Ma di cosa stiamo parlando.
Si tratta della grande scultura in bronzo, realizzata da Carmine Susinni, che fino al 13 settembre sarà esposta nella piazza Municipio di Milo e che è stata concepita dal'artista per essere un punto di riferimento per le generazioni di ammiratori di una delle voci più amate della canzone italiana del Novecento.
La scultura s’intitola “All’Amico Lucio” ed è un’opera interattiva. Essa prevede infatti l’interazione con chiunque sia pronto a guardare negli occhi e riabbracciare, uno alla volta, il celebre cantautore, per una foto-ricordo o semplicemente per un momneto in sua memoria.
Susinni, originario di Mascali (CT), ha realizzato tutto questo per Lucio, scomparso nel marzo del 2012 ad appena 69 anni. Una morte che ha lasciato sbigottiti ammiratori, amici, colleghi e il mondo della musica intero, con cui Dalla si misurava in spettacolari e imprevedibili performance a metà fra la canzone d’autore e le divagazioni jazz.
Dalla, che a 15 anni suonava a Bologna il clarinetto in straordinarie jam session con Chet Baker, aveva incantato i palcoscenici delle grandi capitali d'Italia e del mondo, divenendo una delle voci italiane più rappresentative.
L’arrivo a Milo della scultura “All’Amico Lucio” – già esposta all’Expo 2015 di Milano, a Bologna davanti alla sua Casa Museo, a Matera e a Sanremo - è un'iniziativa della Proloco realizzata in collaborazione con il Comune di Milo e fa parte del progetto “Dall’altro mondo”, che nella serata di sabato 8 agosto scorso, ha previsto un concerto-tributo a Lucio Dalla, nell’anfiteatro che porta il suo nome. L’esposizione, ai piedi del Municipio, della scultura è stata inaugurata ufficialmente nel pomeriggio dello stesso giorno, alla presenza del sindaco, Alfio Cosentino, del presidente del Consiglio Comunale, Antonio Arcidiacono, del presidente della Pro Loco, Alfredo Cavallaro, e dello stesso autore Susinni.
Il concerto “Dall’altro mondo. Tributo a Lucio Dalla” ha visto sulla scena una tribute band composta da Peppe Giuffrida (voce), Gianfranco La Pira (piano), Gianfranco Torrisi (chitarra), Egidio Daidone (basso), Enzo Di Vita (batteria) e le coriste Francesca Cannata, Roberta Vitale ed Enrica Guzzetta.
La statua/panchina vi aspetta a Milo e con essa anche il ricordo del grande Lucio.
©riproduzione riservata