È una Catania inedita e retrò la città che fa da sfondo a “Fratelli Noir”, la webserie diretta da Daniele Gangemi e interpretata da Renny Zapato e François Turrisi, che vestiranno i panni di due stravaganti e divertenti investigatori, alle prese con dei misteriosi casi da risolvere. Prodotta da Isabella Arnaud e Andrea Salomon, la serie è ufficialmente online dallo scorso 30 ottobre 2020, quando è apparso l’episodio zero sul canale youtube.com/c/fratellinoir.
«Ho cercato sempre di raccontare una Catania europea e internazionale, facendo vedere non solo i punti di vista già raccontati. Volevo che il centro della narrazione fosse altro: tutto ciò che la città possiede, ma che nasconde gelosamente. Per esempio, dal porto di Catania si può sviluppare un racconto secondario grazie alle presenza di un gasometro, ossia una struttura circolare dove vendevano il gas. Sono poche le città che ancora ne possiedono uno: questi sono gli elementi che voglio raccontare e che parlano del passato della città». Con queste parole il regista Gangemi ha chiarito il ruolo di Catania nella serie, raccontando proprio uno dei luoghi in cui si svolge gran parte della prima indagine. Già dall’episodio zero emerge come i protagonisti ‒ una versione sicula dei Blues Brother ‒ non potrebbero essere l’uno più diverso dall’altro: Renny (interpretato da Renny Zapato) goffo e un po’ buffone, François (interpretato da François Turrisi) impeccabile e più serioso. Anche da qui scaturisce la comicità dell’opera, a cavallo tra commedia e noir, che attinge anche all’hard boilded americano e al noir metropolitano.
Nata per il web, che specie in un momento come questo diventa veicolo fondamentale di intrattenimento e comunicazione, la serie prevede una decina di puntate a stagione. Nei prossimi episodi, accanto agli attori protagonisti, saranno presenti diversi interpreti, tra cui: Aldo Toscano, Fabio Boga, Greg di Lillo e Greg, Egle Doria, Francesca Agate, Plinio Milazzo, Ketty D’Agosta, Myriam Rapisardi e Santi Sergio Falsone. Prevista anche la presenza della starguest Mario Venuti.
Oltre alla ricchezza del cast e alla scelta di luoghi d’ambientazione inediti, un ruolo importante è svolto dalle musiche originali, composte per l’occasione da Salvo Bruno Dub. Coinvolti anche gli artisti Bruno Ventura, responsabile del mixaggio audio, e Caterina Maria Grillo che si occupa del suono in presa diretta; a Fabio Fagone si deve invece sigla, mentre Luca Carrera è artefice del montaggio.
«Si tratta di una serie nata certamente sotto una buona stella: parteciperemo al Vegas Cine Fest di Las Vegas. Per noi è un onore che “Fratelli Noir” sia in concorso in un festival tanto prestigioso ‒ ha raccontato ancora Gangemi ‒ Malgrado l’emergenza sanitaria abbia colpito il settore del cinema, siamo riusciti a confezionare un prodotto che ha conquistato anche fette di pubblico internazionali».
Potrete trovare l'episodio sero a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=PQjk84a8meY&feature=youtu.be
© riproduzione riservata