Arriva Caltagirone Short FilmFest, il festival internazionale che promuove e premia cortometraggi e documentari con particolare attenzione alle produzioni che raccontano la terra siciliana, e annuncia le date della 1° edizione che si terrà dal 16 al 19 luglio 2022. Quattro giornate ricche di eventi, proiezioni e incontri che si terranno nel centro storico di Caltagirone, luogo insignito del titolo di Patrimonio Culturale dell’UNESCO nel 2022.
Le opere partecipanti potranno essere iscritte entro il 20 giugno al bando di concorso attraverso la piattaforma Filmfreeway.
Tra le sezioni competitive del Festival vi sono il Concorso Cortometraggi italiani e stranieri, il Concorso Documentari italiani e stranieri e il Concorso Cortometraggi di ambientazione o regia siciliana.
Il Caltagirone Short FilmFest - ideato e diretto da Angela Failla, giornalista, scrittrice e sceneggiatrice - è organizzato dal Comune di Caltagirone ed è dal medesimo patrocinato insieme alla Regione Sicilia, si prefigge lo scopo di promuovere, stimolare e sostenere la cultura cinematografica e dell’audiovisivo con particolare attenzione al cinema più giovane e innovativo.
Questa prima edizione del Festival ruoterà intorno al concetto della bellezza del territorio, dei luoghi, delle tradizioni siciliane, che diventano un connubio perfetto se unite alla settimana arte, il cinema. La direzione artistica della kermesse è affidata ad Angela Failla ed Eva Basteiro-Bertolí, attrice, produttrice e cantante di origine catalana che vanta importanti collaborazioni, tra cui quella con Ian Anderson leader del gruppo Jethro Tull.
Tutti i dettagli e gli aggiornamenti sul sito ufficiale del Caltagirone Short FilmFest.
©riproduzione riservata