È la Sicilia, con il suo patrimonio straordinario e inconfondibile, l’unica regione a rappresentare l’eccellenza del Paese al Villaggio Italia, la mini Expo itinerante, che coinvolge undici ministeri e che racconterà il Made in Italy seguendo la seconda parte del tour mondiale dell’Amerigo Vespucci.
Il 3 luglio scorso, la nave scuola Amerigo Vespucci è approdata a Los Angeles per lasciare a bocca aperta il pubblico d'oltreoceano. Ad accompagnare la Vespucci anche l’emozionante sorvolo della Pattuglia acrobatica nazionale Frecce Tricolori dell’Aeronautica Militare. In banchina è stato allestito lo spazio espositivo Villaggio Italia dedicato interamente alla Sicilia, consentendo ai visitatori di gustare cibi tipici, assistere a mostre d’arte, spettacoli, concerti e altri interessanti eventi. La Regione Siciliana ha attivato, attraverso “Io Compro Siciliano”, un canale di collaborazione con il Consolato generale d'Italia a Los Angeles che ha consentito di ritagliare uno spazio dedicato all'Isola all’interno del villaggio espositivo.
Il progetto “Torna a Casa” di “Io Compro Siciliano”, costruirà un ponte tra i siciliani nel mondo e le loro radici, un invito a tornare a casa per diventare in prima persona ambasciatori del Made in Sicily. A marcare la presenza dell'Isola una nutrita delegazione di 20 artisti e performer, guidati da Marco Savatteri, la maestria artigianale del ceramista Domenico Boscia e le eccellenze delle produzioni agroalimentari siciliane.
Dal 25 al 30 agosto, invece, l'imbarcazione sarà per la prima volta nella storia a Tokyo. Un abbraccio culturale tra Oriente e Occidente: il MadeinSicily ed Enit presentano la performance artistica di Nakajima Hiroyuki e Domenico Boscia al Villaggio Italia di Tokyo dal 25 al 30 agosto, un evento unico nel suo genere unirà due mondi artistici, distanti ma accomunati da un profondo rispetto per le radici culturali: la tradizione giapponese della calligrafia e la secolare arte siciliana della ceramica.
Questa esibizione, curata da ilMadeinSicily in collaborazione con ENIT, si inserisce nel contesto del “Turismo delle Radici”, un progetto nato per celebrare e promuovere l’importanza delle radici culturali italiane nel mondo.
L’evento, sotto l’egida di ENIT, è curato da Giovanni Callea e Davide Morici, promotori dei progetti “Il Made in Italy” e “Il Made in Sicily”, dedicati alla valorizzazione e promozione della cultura siciliana e italiana nel mondo.
©riproduzione riservata