NEWS
“Ypsigrock è il primo boutique festival d’Italia, ormai punto di riferimento di tutti gli appassionati di cultura indie. Il festival è stato fondato nel 1997 a Castelbuono, paesino siciliano, a poco più di mezz’ora di strada da Palermo, a una decina di chilometri dal mare e incastonato in una splendida vallata, per opera di alcuni giovani del luogo appassionati di musica indie e alternative rock. L’idea era quella di riuscire a far suonare gli artisti preferiti di sempre in casa propria, organizzando un festival ispirato alla vincente formula degli eventi internazionali. Con vent’anni di esperienza alle spalle, Ypsigrock è diventato una certezza e un modello nel panorama internazionale, ed è percepito come un evento imperdibile per la qualità artistica e per la bellezza estetica degli angoli più incantevoli di Castelbuono dove rivive”.
Così si legge sul http://www.ypsigrock.it/ riguardo all’Ypsigrock Festival di Castelbuono, manifestazione considerata dalla rivista inglese Gigwise tra gli eventi musicali più belli e caratteristici d'Europa. Giunto quest’anno alla 21° edizione, il festival si svolgerà dal 10 al 13 agosto e vedrà la partecipazione di appassionati di musica alternative-rock e di cultura indie, tra esibizioni di artisti internazionali e un luogo da favola. È in un teatro a cielo aperto all’interno del Parco delle Madonie, ai piedi dell’incredibile Castello normanno di Castelbuono, tra l’antico Arco Medievale, la grandissima scalinata, il maniero dei Ventimiglia, con intorno il fascino del borgo medioevale che si svolge il tutto.
Nel 2016 grazie a Ypsigrock un festival italiano è entrato per la prima volta nella shortlist degli European Festival Awards, essendo stato inserito tra i migliori eventi del Vecchio Continente come “Best Small Festival”, oltre ad aver avuto precedentemente altri diversi riconoscimenti, ottenuti per il livello musicale, l’organizzazione, l’atmosfera familiare, di condivisione e di divertimento che si respira, la bellezza del luogo e, come se tutto questo non fosse già abbastanza, una grande qualità dell’offerta enogastronomica locale. Un appuntamento davvero unico, in una meta amata da turisti italiani e stranieri, in un’area ricca di storia, cultura, arte e architettura, con una natura spettacolare, che fa scoprire e rivalutare una Sicilia meno conosciuta.
Alessandra Leone