L’Orchestra Barocca Siciliana, nel suo primo anno di attività a Siracusa, riprende il suo mandato storico di formazione delle nuove generazioni. Forte del sostegno popolare e a dispetto delle enormi difficoltà affrontate durante l’anno in corso, l’OBS ha organizzato il suo primo festival estivo, la Settimana Barocca di Siracusa, con eventi che si svolgeranno dal 18 al 23 agosto, presso il Convento Cappuccini di Siracusa.
Si tratta di sei giorni di masterclass, concerti ed eventi che coinvolgeranno docenti e interpreti di rilevanza nazionale e internazionale, insieme a oltre una trentina di allievi, tra i 9 e i 60 anni, con diversa preparazione e bagaglio culturale e musicale, provenienti da tre continenti.
Di seguito vi segnaliamo i vari appuntamenti:
- martedì 18 agosto, alle ore 21.00, si terrà lo spettacolo El violin de Oro con Valerio Losito & i solisti dell’OBS;
- mercoledì 19 agosto, alle ore 21.00, si terrà lo spettacolo Scientia et Ars con Elisabetta Guglielmin;
- giovedì 20 agosto, alle ore 21.00, sarà la volta di Un ‘italiano’ a Vienna, con Giorgia Cinciripi, soprano, l’Orchestra della Settimana Barocca di Siracusa e Valerio Losito, maestro concertatore e direttore;
- sabato 22 agosto si terrà il saggio finale, a cura dei partecipanti ai corsi della Settimana Barocca di Siracusa;
- domenica 23 agosto, alle ore 21.15, si terrà il Vespro della Beata Vergine, con Marco Bolli, maestro concertatore e direttore.
LA STORIA :
Nata nel 1986 su iniziativa del flautista Piero Cartosio, l’Orchestra Barocca Siciliana è animata dalla volontà di diffondere in ambito regionale la prassi storicamente informata. Durante la sua lunga attività, ha promosso, con il sostegno costante dell’Assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana e di diversi sponsor e numerose rassegne concertistiche in cui si sono esibiti musicisti di spicco, come gli oboisti Alfredo Bernardini e Paolo Grazzi, il violinista e direttore Sigiswald Kuijken, il fortepianista Andreas Staier e il clavicembalista e direttore Fabio Bonizzoni.
A partire dal 1995, l’OBS ha svolto anche un’importante attività di formazione istituendo i Corsi di Musica Antica di Polizzi Generosa; nel 2020 si è trasferita a Siracusa, mantenendo inalterati gli obiettivi e gli intenti con cui fu concepita alle origini. L’associazione è attualmente sostenuta da giovani artisti e musicologi siciliani, specializzati nella prassi storicamente informata: dello staff fanno parte Valeria Mannoia, violinista e musicologa, Ramashanty Cappello, violoncellista, Enrico Luca, flautista, Cecilia Raunisi, clarinettista laureata in scienze della comunicazione, Paola Modicano, soprano, e il presidente Luca Ambrosio, clavicembalista e musicologo. Il loro impegno è rivolto alla sensibilizzazione e valorizzazione dei repertori meno noti al grande pubblico, in particolare alla produzione musicale del Seicento e del Settecento.
© riproduzione riservata