Piazza Santa Lucia, cuore della borgata e nuovo palcoscenico della vita musicale e culturale della città di Siracusa. Questo il proposito dell’amministrazione comunale di Siracusa, che da tempo parla di una riqualificazione della Borgata. Ma si aspettano tempi lunghi.
Nel frattempo la piazza, questa estate, dovrebbe essere palcoscenico di eventi letterari e teatrali, ma anche di concerti sotto le stelle, che hanno lo scopo di attirare i più giovani e far rinascere il quartiere.
Infine, come già annunciato al Sindaco Italia lo scroso anno, a giorni partiranno i lavori di ripavimentazione (seppur parziale) del sagrato, per i quali la Giunta aveva disposto un impegno di spesa pari a 150mila € provenienti dalla tassa di soggiorno. A questa quota si va ad aggiungere anche quella della raccolta fondi ideata e promossa dalla Pro Loco Siracusa, che si prefigge lo scopo di provvedere alla pavimentazione dell'intero sagrato. I lavori affidati dal Comune, intanto, dureranno due mesi ma non toglieranno nulla - a quanto afferma l’assessore alla Cultura Fabio Granata - alla rigenerazione di piazza Santa Lucia, che dovrebbe essere l'asso nella manica per smaltire la presenza di cittadini e turisti in Ortigia.
A tutto ciò si aggiunge, ovviamente, il "ritorno a casa" del Caravaggio, che dopo una lunga serie di querelle sui giornali e oltre, è finalmente tornato al posto che gli spetta, in piena sicurezza e per far sì che anche i turisti possano fruire dello splendido quadro ancor meglio che prima, è stato pensato un percorso da concordare con le guide che li condurrà dal centro storico fino alla Borgata, e quindi al Caravaggio.
©riproduzione riservata