Per promuove e sostenere il turismo nell'Isola sono stati stanziati 75 milioni di euro di cui 5 dedicati al media planning. Quest'anno testimonial e protagonisti degli spot di promozione del progetto SEESICILY, che vedremo in onda dal 6 giugno, sono Eleonora Abbagnato, Colapesce e Dimartino, Nicole Grimaudo e Carlotta Ferlito.
A tale scopo, l’ente ha affidato all’agenzia milanese Itaca Comunicazione, tramite gara, la realizzazione della campagna pubblicitaria dedicata. A sostegno dell'intero progetto SEESICILY, finalizzato a sostenere l'offerta ricettiva anche con un piano promozionale dedicato a chi pernotterà in una delle località dell'isola per almeno tre notti, è stato stanziato un investimento complessivo di 75 milioni di euro. Il tratto distintivo dei volti che hanno preso parte al porgetto è quello di essere prima di tutto siciliani, inoltre, i video che li ritraggono protagonisti sono stati girati in luoghi fortemente rappresentativi dell’essenza siciliana, così da raggiungere i diversi target di pubblico, invitando tutti a pianificare una vacanza nella nostra splendida regione. Per la scelta dei testimonial, Itaca Comunicazione si è avvalsa della collaborazione di Red Carpet, controllata della società di produzione Iervolino Entertainment e specializzata in celebrity management.
«La passione, il calore, la creatività e tanto mestiere fanno parte del nostro DNA ed è grazie a questi valori che abbiamo vinto la gara relativa alla realizzazione della campagna di comunicazione dedicata a See Sicily - dichiara Simona Pisanello, Ceo di Itaca Comunicazione -. La campagna gioca sulla semplice assonanza tra il nome del progetto “See Sicily” e il claim “Sì Sicily”. Un concetto immediato, anche per un pubblico straniero, declinato su tutte le meraviglie dell’isola: la natura, la cultura, l’arte e i sapori. Sono certa che la concretezza di questo progetto darà slancio al turismo in Sicilia in questo momento storico».
Gli spot saranno pianificati in TV, su emittenti Rai, Mediaset, Sky, Discovery, TV2000 e La7, a partire da domenica 6 giugno e per tutta l’estate. A supporto degli annunci veicolati in televisione è poi prevista una pianificazione in Out of Home in molte città italiane e pubblicità tabellare sulle testate nazionali e internazionali. A fare da perno è la promozione che prevede l’offerta della gratuità di 1 notte in Sicilia su 3 prenotate (per accedere ai voucher dedicati alla promozione See Sicily basta cliccare sulla piattaforma dedicata e contattare uno dei 350 operatori convenzionati, fra agenzie di viaggio e tour operator, tutti elencati sul sito).
La pianificazione della campagna andrà però ben oltre la prossima estate: infatti, oltre a quello previsto in partenza a giorni, è già stato programmato un flight a ottobre 2021 e uno a marzo 2022.
©riproduzione riservata