Le Isole Eolie saranno il centro della cultura per l'estate 2021. Lo dimostra il festival “Isole. Dialoghi tra arte e letteratura” che si svolgerà dall’8 all’11 luglio 2021 e che propone quattro serate. con protagonisti alcuni dei nomi più interessanti degli panorama artistico e letterario internazionale.
Ideato da Emanuele Lo Cascio, Paola Nicita ed Evelina Santangelo, che ne firmano la direzione artistica in collaborazione con Paola Caridi e Alessandra Di Maio, “Isole. Dialoghi tra arte e letteratura” è organizzato dal Parco Archeologico delle Eolie, con il sostegno dell’Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità Siciliana, in collaborazione con Federalberghi Isole Eolie, l'Institut Français Palermo, "Letterando in Fest, Sciacca", "Galleria Giampaolo Abbondio, Todi" e "Associazione Culturale Le idee, Lipari". Cuore del festival sarà proprio l’ex chiesa di Santa Caterina, nella cittadella fortificata che domina Lipari, nell’area del Parco archeologico delle Eolie con il suo grande museo dalla ricca collezione di reperti. È qui che attraverso esposizioni, performances, sonorità e letture, per quattro sere di luglio, artisti e scrittori, musicisti e narratori racconteranno al pubblico, a partire dal proprio lavoro, come nasce un’opera: ciascuno secondo la propria scelta espressiva, in una modalità che vuol essere al contempo profonda e leggera, rintracciando quell’idea di dialogo che è alla base del sapere e dell’incontro con l’altro.
«Incoraggiati dal gradimento del pubblico, il festival “Isole” torna al Parco Archeologico delle Eolie. Un’esperienza positiva, che conferma il ruolo del Parco come polo culturale delle Eolie e potente attrattore di conoscenza e svago di qualità che, partendo dal nucleo fondamentale della collezione archeologica, accoglie e abbraccia le altre discipline come le espressioni figurative, teatrali, artistiche, letterarie e cinematografiche» - ha affermato il direttore del Parco, l'architetto Rosario Vilardo.
ISOLE | IL CALENDARIO
ISOLE. DIALOGHI FRA ARTE E LETTERATURA
Lipari, 8-11 luglio 2021
Parco Archeologico delle Isole Eolie – ex Chiesa di Santa Caterina
Giovedì 08 luglio
18,30 - AFR...Inaugurazione mostra Binta Diaw
19,00 - Radici. Incontro con Binta Diaw, Alessandra Di Maio, Paola Nicita
20,00 - Di terra in terra. Performance musicale di Chris Obehi
Venerdì 09 luglio
18,30 - The Pavillion. Jürgen Weishaupl introduce il progetto artistico di Eva Schlegel
19,00 - Dietro la porta. Narrazione musicale di Yousif Latif Jaralla
19,30 - Memorie. Incontro con Paola Caridi, Vittorio Longhi, Christina Ubah Ali Farah
Sabato 10 luglio
18,30 - I tarocchi della narrazione. Lettura di Evelina Santangelo
19,00 - Dark matter cinema tarot. Performance di Silvia Maglioni e Graeme Thomson, con l’introduzione di Eric Biagi, direttore dell’Institut Français Palermo
20,00 - Vagabondaggi sudamericani. Performance musicale di Pietro Lo Cascio, chitarra e Wolfram Syfuss, contrabbasso
Domenica 11 luglio
19,00 - Siamo cio’ che scriviamo. Incontro con Helena Janeczek Cristina Ubah Ali Farah
20,30 - Jam session. Musica, poesia, narrazione Pietro Lo Cascio, Wolfram Syfuss, Yousif Latif Jaralla
ISOLE | GLI OSPITI
Binta Diaw: artista italo-senegalese, vincitrice del Premio Museo del Novecento di Firenze;
Paola Caridi: scrittrice e giornalista esperta del Medio Oriente. Fa parte del comitato editoriale del Salone Internazionale del Libro di Torino.
Alessandra Di Maio: saggista e traduttrice, docente universitaria esperta in postcolonialismo e africanista; ha tradotto le opere e curato l'autobiografia del Premio Nobel Wole Soyinka.
Helena Janeczek: scrittrice, vincitrice di prestigiosi premi, tra cui il Premio Campiello e il Premio Strega.
Jürgen Weishaup: curatore e consulente culturale del Comune di Vienna.
Silvia Maglioni e Graeme Thomson: duo italo-inglese di artisti, hanno realizzato progetti e mostre al Centre Pompidou e al Museo del Louvre di Parigi.
Yousif Latif Jaralla: cantastorie e narratore iracheno.
Eric Biagi: direttore dell'Institut Français di Palermo, critico cinematografico.
Vittorio Longhi: scrittore e giornalista, si occupa di diritti umani e questioni internazionali per La Repubblica, The Guardian e il New York Times
Cristina Ubah Ali Farah: scrittrice e poetessa, vincitrice del premio Elio Vittorini.
©riproduzione riservata