Il piccolo borgo di Buccheri (SR) è stato premiato con il Foodtrekking Award 2021. Ad istituire questo riconoscimento è stata la World Food Travel Association (WFTA), organizzazione non-profit e non governativa, fondata nel 2003, considerata la principale autorità mondiale nel settore del turismo enogastronomico.
Il Premio è stato istituito nel 2016 e vante già numerosi riconoscimenti aziende del settore F&B, destinazioni, enti pubblici o organizzazioni che hanno ricevuto questo riconoscimento. Tra queste, Buccheri si è aggiudicata il primo premio mondiale come migliore destinazione culinaria, in particolare per essere riuscita a promuovere, nonostante la pandemia, i suoi prodotti enogastronomici d’eccellenza, mantenendo alta l’attenzione del pubblico e degli appassionati attraverso campagne di marketing sul territorio, promozione social, blog, social media e altri canali di comunicazione.
Già nel 2015, il piccolo borgo medievale in provincia di Siracusa era stato insignito del titolo di Capitale Mondiale dell’Olio Extravergine di qualità, mentre nel 2018 aveva ottenuto il primo posto Nazionale per essere Meta d’Eccellenza nell’abito del concorso 100 Mete d’Italia.
Il sindaco, Alessandro Caiazzo, non può che essere lieto di questo riconoscimento, frutto del lavoro di squadra volto alla promozione del nostro territorio, legato profondamente ai prodotti tradizionali e ad un’enogastronomia d’eccellenza, che fanno del piccolo borgo la migliore destinazione culinaria del mondo.
©riproduzione riservata