NEWS
Un’esperienza unica che un po’ li cambierà, li farà crescere, conoscere nuove realtà e diventare più indipendenti, aprendo la mente a nuovi orizzonti: di certo sarà così per i 19 studenti della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo “G. Verga” di Canicattini Bagni, che dal 29 maggio fino al 4 giugno sono ospiti degli alunni del Collège “La Rochefoucauld” di La Ferté sous Jouarre in Francia.
Sei giorni per apprezzare la cultura e le tradizioni francesi, vivendo a stretto contatto con i loro coetanei francesi, conosciuti lo scorso anno in occasione della loro visita a Canicattini Bagni; sei giorni per scoprire città affascinanti e ricche di storia come Parigi, Fontainebleau, Jouarre, Barbizon e, naturalmente, La Ferté sous Jouarre, dove saranno ricevuti dal Sindaco e accolti nel Palazzo di Città; sei giorni per assistere alle lezioni, ma anche consolidare legami, confrontandosi, crescendo insieme e partecipando a un torneo sportivo all'insegna dell'amicizia e dell'unione che lega da più di un anno le due scuole.
Ma non solo! Venerdì 2 giugno, i giovanissimi canicattinesi saranno ospiti de “La Ferté Jazz Festival”, in cui relazioneranno sul “Festival internazionale del Jazz”, che ogni anno si tiene ad agosto a Canicattini Bagni, vantando il comune siciliano una ricca esperienza in campo musicale e un patrimonio conosciuto a livello internazionale ( consideriamo, infatti, che la banda ha quasi 150 anni di storia e la Scuola di Musica è frequentata da un centinaio di ragazzi, concertisti e jazzisti di fama europea).
Grande la soddisfazione del Dirigente Scolastico del “G. Verga”, la professoressa Giovanna Rubera, che ha espresso ai ragazzi l’augurio affinché questa esperienza li renda più maturi e più aperti a nuove esperienze culturali europee, portandosi per sempre nel cuore e nel proprio zaino della vita questa fantastica avventura.
Alessandra Leone