Come nascono le storie, gli intrecci e le trame dei vostri film preferiti?
Come si lavora su un dialogo tra due personaggi perché rimanga nella storia del Cinema?
Il corso di sceneggiatura della Scuola di cinema Piano Focale di Palermo è un viaggio attraverso le immagini e i testi del miglior cinema internazionale, una ricerca personale dove lo studio di strutture, temi e paradigmi sarà messo al servizio della creatività personale di ciascun alunno. Un corso pratico dove si alterneranno lezioni teoriche con laboratori, esercitazioni e gruppi di lavoro.
Tra gli insegnanti di questo nuovo corso di studi Paolo Pintacuda, sceneggiatore cinematografico che può elencare fra i riconoscimenti ottenuti anche il Premio Franco Solinas (2010) per la migliore sceneggiatura; Aurelio Grimaldi, scrittore, regista e sceneggiatore autore di varie opere letterarie tra cui "Mery per sempre" (1987), da cui Marco Risi ricaverà il celebre film nel 1988, anche lui Premio Franco Solinas (1990) per la migliore sceneggiatura; infine, Francesco Romeo, scrittore e sceneggiatore ha conseguito il Diploma al Master Biennale in Tecniche della Narrazione presso la Scuola Holden di Torino.
Il corso, a numero chiuso, è diretto ad allievi di tutte le età che vogliano approcciarsi o approfondire le proprie capacità e competenze nella scrittura per il cinema. Non è necessario avere alcuna conoscenza pregressa, dato che il corso partirà dalle nozioni base per poi procedere gradualmente verso nozioni più avanzate e complesse. La chiusura delle iscrizioni è prevista il 28 novembre 2020. Si tratta di un corso dalla vocazione pratica in cui verranno utilizzati sussidi testuali e audiovisivi, con l’obiettivo di stimolare e accrescere le competenze degli studenti. Le metodologie utilizzate saranno: lezioni frontali, lezioni partecipate formazione di gruppi di lavoro, dibattiti aperti, proiezioni di film o estratti di film, lettura di testi e sceneggiature, laboratori, esercitazioni e verifiche pratiche. Verrà, inoltre, utilizzato il software di scrittura Final Draft.
Alla luce dell’ultimo Decreto Ministeriale anti Covid il corso verrà, momentaneamente, avviato in modalità online. La Scuola di Cinema Piano Focale, credendo fortemente nella didattica in presenza, si prepara a tornare alle lezioni tradizionali quando questo sarà possibile.
Per maggiori informazioni e iscrizioni telefonare al 370-1392880 oppure inviare una e-mail a info@pianofocalescuola.it . Per saperne di più visitate il sito della Scuola Piano Focale.
©riproduzione riservata