Contorno o antipasto che siano i pomodori ripieni sono un piatto unico sfizioso ed estivo, ideale per un pranzo in spiaggia. Facili e veloci da preparare richiedono pochissimi ingredienti e siamo sicuri che il loro ripieno vi conquisterà.
Tempo di preparazione per questa ricetta è di circa 30 min.
Ingredienti:
1 pomodoro tondo (grande) a testa;
30 gr di olive verdi denocciolate;
2-3 cucchiai di pan grattato;
Pinoli;
2 filetti di acciughe;
Capperi di Pantelleria;
Basilico e prezzemolo a piacimento;
Sale e olio e.v.o. q.b.
Per cominciare tagliate la parte superiore dei pomodori e svuotateli della polpa, mettendola da parte i un contenitore. Unire alla polpa le olive tagliate a pezzetti, le acciughe, il basilico ed il prezzemolo; condire il tutto con sale ed olio ed amalgamare gli ingredienti. Infine aggiungere al ripieno i capperi e il pan grattato e mescolare nuovamente. Riempire i pomodori con il ripieno ottenuto, coprire ciascun pomodoro con il suo “coperchio” e disporre il tutto su una teglia coperta di carta forno. Aggiungere un filo d’olio ed un pizzico di sale finali ed infornare a 180° per 15 min. circa. Sfornare il tutto e servire.
In alternativa potrete cuocere i pomodori in padella, con un filo d’olio sul fondo ed un coperchio, oppure, potrete sostituire il coperchio di ogni singolo pomodoro con una manciata di pan grattato, e creare così quella golosa croccantezza in superficie.
©riproduzione riservata