Modica (RG) è pronta ad accogliere i turisti e gli amanti del teatro e della musica con la nuova edizione della rassegna "InTeatroAperto".
La Fondazione Teatro Garibaldi, con il patrocinio del Comune di Modica e il sostegno della Regione Siciliana e di sponsor privati, si appresta a regalare al pubblico un programma ricco di emozioni, spettacoli e cultura.
Tra gli appuntamenti di punta ci sono i concerti di due icone della musica: Stefano Bollani il 4 agosto e Mario Biondi l’11 agosto, entrambi presso l'auditorium Nannino Ragusa a Marina di Modica.
Il 4 agosto il concerto di Stefano Bollani promette di essere un evento indimenticabile per gli amanti della musica jazz e pianistica. Durante la sua carriera, Bollani ha collaborato con numerosi artisti di fama internazionale e ha incantato il pubblico di tutto il mondo con le sue performance entusiasmanti. Il suo concerto sarà un'occasione unica per immergersi nella magia della sua musica e sperimentare la sua innata capacità di improvvisazione. L'11 agosto sarà la volta di Mario Biondi, cantante eclettico e carismatico con una voce potente e sensuale, presenterà in anteprima alcuni brani del nuovo album che uscirà in autunno. Il cantante è noto per la sua interpretazione appassionata di generi come il soul, il jazz e il rhythm and blues. La sua musica ha conquistato un vasto pubblico internazionale, grazie alla sua abilità di esprimere emozioni profonde attraverso le sue esecuzioni coinvolgenti. La prevendita dei biglietti online è già attiva.
Ma “InTeatroAperto” non è solo musica: la stagione prevede nell'anfiteatro di San Giuseppe Timpuni una rassegna di spettacoli teatrali presentati da compagnie locali, volti a valorizzare i talenti del territorio. La scelta di testi leggeri e divertenti mira ad offrire un momento di relax e svago agli spettatori e ai turisti.
Tra le iniziative collaterali anche la rassegna "Scenari", promossa dalla libreria Mondadori di Modica in sinergia con la Fondazione Teatro Garibaldi. Questa porterà a Modica una serie di autori noti a livello nazionale, che presenteranno i propri libri in luoghi suggestivi della città, creando un connubio unico tra letteratura e territorio.
Altro evento che suscita grande attesa è la mostra di fotografia “Cronache” del fotografo di fama internazionale Alex Majoli, a cura del critico d’arte Paolo Nifosì e del sovrintendente Tonino Cannata. L'esposizione, che si terrà dal 15 luglio all'ex convento del Carmine, presenterà oltre 100 immagini che ritraggono persone e storie immortalate in giro per il mondo, in contesti e ambienti differenti, toccando temi di grande attualità, le guerre, i grandi flussi di immigrazione, la pandemia. Un progetto nuovo, con molte immagini inedite e stampate proprio per la mostra di Modica, sponsorizzata da Avimecc, Bonajuto, Mutika, Winner, media partner DSE Pubblicità.
Il sindaco di Modica e neo presidente della Fondazione Teatro Garibaldi, Maria Monisteri, ha sottolineato l’importanza della manifestazione che connota l’estate modicana: "Siamo felici di offrire alla nostra città e ai visitatori un'estate di spettacoli indimenticabili. “InTeatroAperto” è anche un'opportunità per valorizzare i talenti locali e promuovere la nostra cultura in un contesto magico come quello di Modica”.
A fianco della manifestazione ci sono i partner della Fondazione Teatro Garibaldi: Conad, Gruppo Minardo, Gruppo Zaccaria, Acqua Santa Maria, Modicanello, Bapr. Info su www.fondazioneteatrogaribaldi.com.
©riproduzione riservata