«Sosterremo la popolazione ucraina in questi giorni drammatici – ha dichiarato Salvatore Lorefice, commissario regionale U.Di.Con Sicilia – mettendo a disposizione anche le sedi siciliane di Udicon come punti di raccolta di beni di prima necessità da destinare all’Ucraina». L’iniziativa fa seguito a quella a livello nazionale annunciata dal presidente Denis Nesci, che vede U.Di.Con supportare le associazioni che si occuperanno di destinare all’Ucraina i beni di prima necessità fino ad ora raccolti.
Nelle ultime ore, la situazione in Ucraina è sempre più drammatica e nei centri urbani manca di tutto: beni alimentari, acqua, prodotti per l’assistenza sanitaria, medicinali, indumenti, mascherine, pannolini, cibi sottovuoto, sacchi a pelo, coperte, torce elettriche, prodotti per l’igiene personale.
«Raccoglieremo tutto ciò che è necessario per sostenere gli sfollati ucraini e la gente bisognosa - ha proseguito Lorefice - e metteremo a disposizione le nostre sedi territoriali. Chiediamo ai siciliani di partecipare alla raccolta destinando anche un piccolo contributo».
U.Di.Con è un'associazione che ha come principale scopo statutario la tutela dei diritti dei cittadini, consumatori e utenti di servizi pubblici e privati, già riconosciuti dalla legge 281/98, quali: il diritto alla salute, alla sicurezza e qualità dei prodotti e dei servizi, il diritto all'informazione ed alla corretta pubblicità, all'educazione al consumo, alla correttezza dei contratti, all'erogazione di servizi pubblici efficienti.
Anche in questa occasione, la Sicilia degna di nota non ha esitato a dare il suo contributo.
©riproduzione riservata