Tutto pronto per gli “Stati generali del Cinema” manifestazione che si svolgerà dal 12 al 14 aprile 2024 al Castello Maniace di Siracusa, nell'isola di Ortigia. Ad attenderci tre giorni di dibattiti, talk e tavole rotonde, con oltre 200 rappresentanti del settore cinematografico italiano. La manifestazione si concentrerà su argomenti chiave come il tax credit, il turismo legato al cinema e l’espansione internazionale, con l’intento di istituire e alimentare un centro di ricerca sulle dinamiche e sulle prospettive del settore audiovisivo. Tutti gli appuntamenti previsti in calendario sono a ingresso libero.
L'evento è stato presentato al pubblico e alla stampa durante la conferenza stampa, che si è svolta giovedì 4 aprile presso la Sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica a Roma, sono intervenuti il Presidente del Senato Ignazio La Russa, il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, l’Assessore regionale del Turismo, Sport e Spettacolo Elvira Amata e la Direttrice scientifica degli Stati Generali del Cinema, Antonella Ferrara, con la moderazione di Davide Desario, Direttore Adnkronos.
“Non esiste una località naturalmente così pronta per ospitare qualsiasi iniziativa cinematografica. Non manca niente: dalla cultura al cibo ai siciliani perché la loro ospitalità è senza pari” – ha dichiarato Ignazio La Russa, presidente del Senato, in occasione della conferenza stampa – “La Sicilia è pronta per qualunque iniziativa cinematografica che si possa immaginare. Utilizzatela e non ve ne pentirete”.
©riprpduzione riservata