A più di un anno dalla sua ultima uscita (Magari, feat. Fulminacci) e dalla sua ultima esibizione sul palco dello Spring Attitude Festival a Roma, Marco Castello annuncia un nuovo tour, preceduto dalla pubblicazione in digitale su tutte le piattaforme di due singoli e del nuovo album Pezzi Della Sera, già alla seconda ristampa in vinile.
Il 17 novembre sarà in tutti gli store il nuovo album Pezzi Della Sera, pubblicato con la sua nuova etichetta indipendente “Megghiu Suli”.
Partirà poi da Milano il tour, anch’esso indipendente, di presentazione del disco, con una super band e vari ospiti a sorpresa. Di seguito le date:
29 NOVEMBRE 2023 MILANO, MAGNOLIA
03 DICEMBRE 2023 PISA, LUMIERE
05 DICEMBRE 2023 BOLOGNA, LOCOMOTIV
06 DICEMBRE 2023 ROMA, MONK
07 DICEMBRE 2023 NAPOLI, DUEL CLUB
E ALTRE DATE + GRAN FINALE ANCORA DA ANNUNCIARE
BIGLIETTI DISPONIBILI SU DICE.FM
Marco Castello con il suo primo album “Contenta Tu” (2021, Bubbles records/42 Records) si fa apprezzare in Italia e all’estero vantando numerose collaborazioni fra cui Erlend Øye & La Comitiva, Nu Genea, Fulminacci, Mace, Colapesce Dimartino.
Particolarmente affezionato alle sonorità e al cantautorato italiano degli anni settanta, ricerca minuziosamente la naturalezza degli strumenti che suona, riducendo al massimo l’uso di effetti e post produzioni. Il suo linguaggio è ironico e perennemente sedotto dal contrasto tra bellezze e squallori del contemporaneo, che coesistono alternandosi nel racconto dissacrante di un provincialismo universale. Nell’autunno 2023 pubblica da indipendente il suo secondo album “Pezzi Della Sera”, fondando a Siracusa la sua etichetta “Megghiu Suli".
«Tornavamo di notte all’appartamento in affitto di Karl Marx Platz dopo le sessioni al Butterama Studio che procedevano dal mattino senza tregua. Prima di rilassarci spalancavamo le finestre che separavano il fumo che doveva uscire, dal dicembre berlinese che voleva entrare, ci siedevamo tutti insieme attorno al tavolo della cucina e, in silenzio, cominciavamo ad ascoltare le registrazioni grezze, appena esportate. C’eravamo io, Lorenzo Pisoni, Leonardo Varsalona e Stefano Ortisi. Iniziamo a notare che fra tutte le take di un pezzo, le migliori erano sempre quelle serali. Forse per la disperata auto-imposizione a chiudere la giornata o per l’inconsapevole capacità acquisita dopo ore e ore di prove. Chissà. Tant’è che all’improvviso Piso fa: “sono proprio i pezzi della sera”.
PÀFFETE, titolo trovato […]».
Per maggiori info sul tour: info@megghiusuli.com
Per il merch: www.say-yes.eu
©riproduzione riservata