Oggi vogliamo parlarvi di un gioco da tavolo innovativo, interattivo e adatto a tutti, che vi porterà alla scoperta della Sicilia attraverso domande, curiosità e le eccellenze dell’Isola, mettendo alla prova voi, i vostri amici e tutta la famiglia. Dopo un anno di progettazione è finalmente nato SICANIUM, TA CUNTU JUCANNU, gioco ideato da un gruppo di 9 giovani progettatori, tutti siciliani, e realizzato da ilnformatic@. Ne abbiamo parlato con il team di SICANIUM, che ha risposto ad alcune nostre domande.
- Chi si cela dietro all’ideazione e alla realizzazione di “SICANIUM, ta cuntu jucannu!”?
Il gioco è stato pensato e realizzato interamente da iInformatica Srls, una Pmi innovativa con quattro sedi in Italia di cui due in Sicilia (Trapani e Catania). Il gioco è stato realizzato da un team tutto siciliano composto da 9 persone: Saverio Gianluca Crisafulli, responsabile del progetto; Cristiano Di Gabriele, artista dell'opera; Gioele Gargano, disegnatore; Diego Carmine Sinitò e Vincenzo Ribaudo, sviluppatori dell'applicazione; Davide Liga, web developer; Federica Oddo e Demetrio Antonio Cavara, responsabili dei contenuti territoriali e storici.
- Com’è nata l’idea di creare un gioco da tavolo che, partendo dal territorio, portasse alla scoperta delle eccellenze della Sicilia?
Il progetto mira alla valorizzazione territoriale e alla scoperta del territorio tramite missioni caratterizzate da elementi panoramici, artistici ed enogastronomici in giro per il tabellone, superando le insidie delle caselle brigante e raggiungendo prima degli altri giocatori la casella di arrivo, Trapani. Trapani è stata scelta come città di arrivo perché ha un significato speciale per noi, considerando che la nostra sede principale è quella della città di Trapani, come le dicevo, il gioco prevede la modalità senza domande (più semplice, ideale quindi per più piccoli e anche per gli stranieri, che sconoscono la storia della Sicilia) ed una più complessa, con domande che mettono alla prova tutti - siciliani e non -. Con Sicanium infatti la Sicilia “ta cuntu jucannu” (letteralmente: te la racconto giocando).
- Come si svolge il gioco e come si relaziona con l’app?
Il numero massimo di giocatori è di 6 e sarà possibile giocare in due lingue (italiano e inglese) e in due modalità: una più semplice che non prevede l’utilizzo di domande, ed una più complessa, con delle domande eterogenee mirate alla riscoperta del territorio. È prevista inoltre un’app ufficiale, disponibile per il download su App Store e Google Play, semplice e intuitiva, che gestisce i turni di gioco e l’attribuzione delle domande utili a recuperare gli elementi. Ogni giocatore avrà una card missione e dovrà recuperare degli elementi durante la partita in giro per la Sicilia, disegnata interamente sul tabellone. Non mancheranno gli imprevisti, rappresentati dalle caselle brigante. L'obiettivo finale: giungere a Trapani.
- Avete realizzato altri progetti simili in precedenza? Che tipo di riscontri avete avuto?
L’azienda non è nuova alla realizzazione di giochi da tavolo. Un anno fa, infatti, abbiamo lanciato sul mercato “Lucanum, il gioco della Basilicata”, che ha riscosso un grande successo e ha visto già diverse edizioni.
- Avete già presentato il gioco presso qualche manifestazione di gaming e, chi ci legge, come può procurarsi il gioco?
Il gioco al momento è stato presentato alla Fiera del Turismo di Rimini e non siamo ancora stati mai presenti a nessuna fiera del gaming, ma non escludiamo di potervi partecipare in futuro. Sicanium è disponibile all’acquisto in pre-ordine sul sito ufficiale e sarà presente in diversi punti vendita, sparsi sull’intero territorio siciliano, a partire da dicembre 2019.
Per maggiori informazioni o preordinare SICANIUM “TA CUNTU JUCANNU” visitate il sito www.sicanium.it .
© riproduzione riservata