Secondo quanto emerso da fonti ANSA, sono più di 400 gli Istituti Scolastici che Italia hanno scelto di utilizzare l'App Convy School, la prima che aiuta a prevenire bullismo e cyber bullismo e che garantisce la totale riservatezza ai referenti scolastici e agli studenti che denunciano, consentendo però il monitoraggio delle segnalazioni.
Le scuole aderenti al progetto possono beneficiare di un anno di trial gratuito dell'app, che viene scaricata e installata su una postazione dedicata e che consentirà ai referenti scolastici anti-bullismo di ricevere i messaggi di alert e di denuncia sia da parte delle vittime di bullismo, che di eventuali testimoni. In questo modo i docenti potranno individuare eventuali criticità, monitorarle e, se necessario, intervenire.
La maggioranza delle scuole attualmente aderenti al progetto - in tutto 68 - si trova in Sicilia (18%) e sono così distribuite fra le varie province: Caltanissetta (11), Palermo ed Enna (10), Messina (9), Siracusa (8), Trapani (7), Catania (5), Agrigento e Ragusa (4).
Il software è dotato di un'intelligenza semantica che percepisce il "tono di voce" dei diversi messaggi anche in base alle parole utilizzate e alla struttura delle frasi, contrassegnandoli con semaforo verde o rosso in base al livello di gravità della segnalazione ricevuta. Il sistema di crittografia militare sul quale si basa l'app garantisce massima sicurezza agli studenti che denunciano ai docenti, poiché i messaggi sono criptati, per tanto non è possibile visualizzare i numeri di cellulare, ma solo estrapolare dati statistici generali. Ma non solo. Dopo soli 5 secondi, infatti, i messaggi si auto cancellano, per evitare che i bulli possano vederli nel caso in cui sottraggano i cellulari alle vittime.
L'applicazione potrà essere utilizzata unicamente dagli studenti il cui numero di cellulare sia stato abbinato al numero di licenza della Scuola di appartenenza. Fra i partner del progetto Convy School ritroviamo: Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), Lega Pro, Osservatorio Nazionale Bullismo e Disagio Giovanile, Federazione Italiana di Atletica Leggera, Fondazione Torino Wireless, F.I.R. Italia (Federazione Italiana Rugby).
©riproduzione riservata