Siracusa ieri è stata sopresa con una novità universitaria: presso Palazzo Pupillo, in Piazza Archimede, l’Università Kore di Enna ha stabilito la sua nuova sede rappresentativa. Così come ha scritto la dott.ssa Marinella Muscarà, preside della Facoltà di studi classici, linguistici e della formazione dell’Ateneo ennese, in post sulla sua pagina Facebook: «Un’altra pagina della storia della Kore: la nostra sede di rappresentanza a Siracusa, Palazzo Pupillo, Piazza Archimede-Ortigia. Che dirvi? Il mio cuore scoppia di gioia».
Il post relativo alla notizia ha immediatamente suscitato la gioia e i complimenti di molti, oltre che la curiosità di quanti si sono subito chiesti tra quanto la sede sarebbe diventata operativa.
Quella di Siracusa sarà una sede di rappresentanza e di piccoli eventi culturali e scientifici, che verrà inaugurata, probabilmente, in occasione della III Conferenza Nazionale sulle fragilità educative, che l’Università Kore terrà a Siracusa, il prossimo 10 giugno. La Muscarà ha inoltre fatto sapere che a breve seguirà un Comunicato ufficiale del Presidente di UNI Kore, contenente tutti i dettagli per gli appuntamenti.
Il percorso che ha portato a questo traguardo è stato lungo e la dott.ssa Muscarà, originaria di Noto e molto apprezzata nel siracusano, ha confermato che inizialmente ci sono state delle difficoltà per riuscire a trovare la sede adatta, alle quali si sono poi aggiunte quelle burocratiche.
Per adesso, la sede di rappresentanza è comunque un traguardo, il primo passo di un progetto più ampio che si verrà a concretizzare in breve. Nel frattempo la presenza della Kore a Siracusa e, più in generale, nel sud est della Sicilia, avrà sicuramente un impatto positivo sul territorio, ampliandone la scelta formativa e culturale.
©riproduzione riservata