All'interno della Villa Adriana di Palermo, dimora storica settecentesca, sarà possibile muovere i primi passi nell'universo museale. Come?
La dimora, sita tra Via San Lorenzo e Viale Strasburgo, nota anche come Villa Statella Spaccaforno - Bordonaro, oggi ospita la sede del Museo della Sicilianità, che custodisce una raccolta di oltre 700 opere d'arte commissionate dal suo ideatore - Giacomo Callari - il quale ha investito tempo e risorse per creare qualcosa di unico, emblema e orgoglio della nostra Isola.
Grazie ad alcune convenzioni stipulate con le scuole, il Museo è oggi pronto ad accogliere tra le sue sale gli studenti palermitani che vogliono acquisire un'esperienza sul campo, indispensabile per superare il divario tra scuola e mondo del lavoro.
Attraverso lo stage formativo, infatti, verranno perseguiti obiettivi didattici e trasversali. Dopo un periodo di formazione teorica, ad ogni studente verrà assegnata una mansione specifica da svolgere durante lo stage, sempre sotto la guida di un tutor aziendale e scolastico. I compiti assegnati saranno prevalentemente legati all'accoglienza degli ospiti, al supporto alle visite guidate e come informatori turistici. Gli allievi avranno così l'opportunità di apprendere il lavoro in team, oltre alla promozione della cultura d'impresa, l'organizzazione di mostre ed eventi e lo sviluppo di capacità di gestione dei gruppi.
La mission del Museo è quella di educare al patrimonio culturale della nostra terra, di stimolare una riflessione sulle proprie radici storiche e antropologiche e costruire il senso di identità e appartenenza. Questo sarà sicuramente un plus nel percorso formativo proposto ai giovani studenti. Oltre ad essere un sito di interesse storico-culturale il Museo della Sicilianità di Palermo è anche uno dei luoghi della memoria che custodisce i ricordi e le emozioni della Sicilia.
Per avere maggiori informazioni sugli stage formativi o prenotare le visite guidate rivolte agli alunni delle scuole è possibile chiamare i numeri 366 3198404 o 388 8199946 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00) o inviare una mail a sicilialisoladeitesori@outlook.it
©riproduzione riservata