Quattro studenti dell’Istituto Gaetano Arangio Ruiz di Augusta (SR), tre della categoria Junior 2 e uno della Senior, hanno superato la preselezione della XIX edizione delle Olimpiadi italiane di Astronomia e avranno accesso alla fase interregionale della gara nazionale che si terrà il prossimo febbraio.
Si tratta di Elisa e Gianpaolo Caramagno della 1 Q del Liceo delle Scienze applicate quadriennale, di Jacopo Longo della 1AL del Liceo delle scienze applicate e di Antonio Campisi della 3Q del Liceo quadriennale scienze applicate. Quest’ultimo, appartenente alla categoria senior, per due volte di seguito è arrivato alle finali nazionali delle passate edizioni della competizione che, quest’anno, ha visto gareggiare in totale 194 scuole e 5142 studenti da tutta Italia. La fase interregionale delle Olimpiadi, che godono del patrocinio del Miur, della SociAstronomica italiana e dell’Istituto nazionale di astrofisica, si svolgerà il prossimo 24 febbraio per gli Junior 2 e il 25 febbraio per i Senior. Si tratta di una competizione tra scuole, che vuole anche essere un momento di confronto e scambio di di idee, per stimolare l’interesse per lo studio delle discipline scientifiche in generale e offrire agli studenti una proficua occasione d’incontro con la ricerca scientifica.
Che dire, questa è la Sicilia degna di nota che vogliamo vedere più spesso e della quale speriamo di parlare anche in futuro!
©riproduzione riservata