NEWS
E siamo a 7! Domani, fino al 4 giugno, al centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania si svolgerà la settima, attesissima edizione di Etna Comics, il festival internazionale del fumetto e della cultura pop, che lo scorso anno ha battuto ogni record con ben 73.000 presenze. Quattro giorni di divertimento allo stato puro, sia per i più grandi che per i più piccoli, tra una vocazione internazionale e un forte legame con la terra. Protagonista della locandina di quest’anno è il leggendario paladino catanese Uzeta, creato dalla sapiente matita del fumettista bulgaro Alex Maleev, tra i super ospiti di questa edizione. Gli appassionati potranno incontrarlo in Artist Alley insieme ad altri big, come Giuseppe Camuncoli, Mark Texeira, David Lloyd, Sara Pichelli, David Messina, Mirka Andolfo, Esad Ribic e Giulio Rincione.
“Agli inizi del ‘900 un tale Giuseppe Malfa scrisse di suo pugno un breve racconto sulla vita di un paladino nato sotto il vulcano, catanese d.o.c., che ben presto diventò leggenda: Uzeta. Ragazzotto di umili origini, che grazie al suo straordinario talento riesce a sconfiggere gli Ursini e diventare l’idolo della figlia di Federico II di Svevia, che rifiuta. Un grande! Poi un bel giorno, in quel di New York, arriva la svolta definitiva: la mano magica di Alex Maleev l’ha fatto diventare un supereroe «de noiantri». Uzeta che una volta evocato, viene fuori da un’eruzione dell’Etna. L’espressione malandrina, il piglio malizioso, l’armatura smanicata, l’aria pop della sua mise, insomma una figata pazzesca. È da quando abbiamo visto il bozzetto che ci chiediamo quali superpoteri avrà”.
Queste le parole di Antonio Mannino, direttore generale e artistico della manifestazione. Tante le aspettative del pubblico, tanta l’adrenalina degli organizzatori, tra ospiti internazionali già affermati e talenti emergenti pronti a sbocciare. L’Area Movie per il terzo anno consecutivo si conferma valore aggiunto della manifestazione, potendosi vantare della presenza di grandi nomi, come Dario Argento, Aldo Baglio (del famoso trio “Aldo, Giovanni e Giacomo”) e Marco D’Amore ( dal set di Gomorra – La Serie). Importanti i nomi che animeranno l’Area Comics, accanto ai “colossi” come Panini, Disney: tra questi ricordiamo Giorgio Cavazzano, Emiliano Mammucari, Otto Schmidt, Massimo Asaro, Don Alemanno e Lorenza Di Sepio, solo per citarne alcuni.
Novità assoluta il Padiglione Etna, interamente dedicato all’Area Games; inoltre vi sarà la quarta edizione del “Contest di Body Painting del Mediterraneo” (con il plurititolato Matteo Arfanotti, Campione del Mondo di Face e Body Painting, artista eclettico ed originale che ama sperimentare, fondere e combinare tra loro nuove forme d’arte), un’Area Videogames ancora più vasta rispetto allo scorso anno, uno stage indoor nell’Area Japan, ospiti come Yoshiyasu Tamura, noto per il manga Fudegami, lo sceneggiatore di Don Matteo e Fantozzi, Alessandro Bencivenni, e il game producer Diego Vida, appassionato di Giappone e che ha riportato in auge la tecnica di animazione manuale dei Pupi Siciliani con un documentario. Nell’Area Mostre, esposizioni dedicate ai 50 anni di carriera di Giorgio Cavazzano, le opere di Will Eisner e Frank Miller e tante altre.
Nell’Area Junior, a inaugurare la prima delle quattro serate vi sarà la grande regina delle sigle animate: Cristina D’Avena. E allora… che dire ancora? Che lo spettacolo abbia inizio! Buon divertimento!
Alessandra Leone