NEWS
Catania – Il 19 settembre dalle ore 14.00, alla Cittadella Universitaria si terrà un convegno dedicato al mondo del web, “InterCommunity 2017”.
L’evento è organizzato da Internet Society Italia, organizzazione di supporto alla Rete Internet che che ha per obiettivo mantenere e ampliare lo sviluppo e la disponibilità di Internet e delle relative tecnologie e applicazioni, sia come fine in sé sia come mezzo per consentire alle organizzazioni, alle professioni e agli individui di collaborare e innovare nei rispettivi campi e interessi.
Costituita nel 1992 in America, la delegazione italiana si è composta nel 2000 e tra qualche giorno, in occasione dei 25 anni dell’associazione, si riunirà in Sicilia per festeggiare questo compleanno con una maratona di eventi. Dall’Aula Magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia, sarà possibile partecipare al meeting che prevede anche una connessione con l’evento centrale che si svolge simultaneamente a Los Angeles, California e con le altre 50 sedi diffuse a livello mondiale. La scelta della Sicilia come luogo di riunione trova le sue ragioni per le sue condizioni di “hub”, per la sua posizione strategica al centro del Mediterraneo che ancora oggi come nel passato la rendono crocevia di culture e di idee. Oggi questa stessa Sicilia diventa protagonista di nuovi orizzonti di crescita e innovazione.
Il programma del Convegno (cui è possibile prendere parte a titolo gratuito, a seguito di un’iscrizione, per cui rimandiamo al sito www.reteribelle.it) prevede sia sessioni con letture frontali che momenti laboratoriali per ragazzi fino ai 17 anni e infine anche uno spettacolo teatraleche si terrà al Teatro Sipario Blu alle 20:00 interamente scritto e interpretato da giovani studenti di “Rete Ribelle”, progetto civico creativo organizzato da Generazione Ypsilon. Lo spettacolo, ispirato alle storie visionarie di Julian Assange, Bill Gates, Steve Jobs, Lina Ben Mehnni, Yoani Sanchez, Richard Stallman, Aaron Swartz, Daniele Trinchero e a molte altre figure brillanti, pionieristiche e rivoluzionarie, manifesta lo scopo di diffondere i benefici offerti dalla rivoluzione digitale mediante un diretto coinvolgimento delle nuove generazioni, integrando queste opportunità nuove a quelle già presenti nel territorio, potenzialmente ricco e fiorente che può essere migliorato.
© riproduzione riservata