Doppio appuntamento con l’arte visiva e l’enogastronomia d’eccellenza per un nuovo capitolo che parla della cultura siciliana a tutto tondo.
Il 15 settembre Sikarte propone un evento collaterale legato alla collettiva d'arte “Blu Sicilia”: parliamo di “Gusto in mostra”. Sarà, infatti, possibile visitare - previa prenotazione - il percorso espositivo e poi partecipare a un’esperienza di gusto firmata da importati chef del territorio che, partendo dalla suggestione di una o più opere, creeranno un piatto ad hoc cui verrà associato anche un vino.
L’idea è di raccontare la Sicilia attraverso tutti e cinque i sensi così da rendere ancora più immersivo l’approccio alla conoscenza del suo mare e della sua storia.
Cinque gli chef coinvolti: Francesca Barone, Gabriele Camiolo, Accursio Craparo, Claudio Ruta, Lorenzo Ruta. Ogni creazione gastronomica sarà accompagnata da una selezione di vini di Cantine Pellegrino, accuratamente scelte dal sommelier Giorgio Solarino. Durante la serata sarà possibile conoscere e assaporare i piatti creati appositamente per la mostra che li ha ispirati.
Il filo conduttore tra il progetto d’arte visiva e l’evento collaterale legato all’arte gastronomica sono i racconti di Sicilia e della sua cultura che passa attraverso il territorio, la conoscenza del passato e del presente e la proiezione al futuro. Dal piatto "Come mare nel mare" (una sorta di involtino vietnamita con pesce crudo e spezie) di Francesca Barone a “Riserva marina” (base di crostacei ed alghe) di Gabriele Camiolo; dal “Dipinto di Blu” (calamaretti ripieni arrosto con crema di ricotta, alghe e zafferano) di Accursio Craparo a “Gente delle acque”, (pane inzuppato in acqua di mare, pesce salato e verdure) di Claudio Ruta e, infine, a “Macchia mediterranea” (base di mandorla, pesci crudi e insalata di erbe e alghe) di Lorenzo Ruta. Ogni Chef realizzerà, inoltre, un dolce che verrà svelato nel corso della serata del 15 settembre.
I partecipanti, nell’ambito della degustazione, saranno accompagnati con una dettagliata visita guidata alla mostra, esposta all’interno della Società Operaia di Mutuo Soccorso per scoprire 53 artisti e più di 60 opere che raccontano il mare siciliano dal primo Novecento ad oggi.
Il progetto espositivo è articolato in due sezioni scientifiche e tematiche: la prima a cura di Giuliana Fiori copre l’arco temporale fino alla prima metà del Novecento; la seconda a cura di Chiara Canali si focalizza sulla seconda metà del Novecento fino alla contemporaneità. Molteplici sono i temi che s’intrecciano nel percorso espositivo, perché diversi sono gli aspetti che gli artisti scelti hanno interpretato e denunciato nelle loro indagini artistiche: la bellezza e la poesia dei luoghi, la storia e il mito, la luce e i colori, la tradizione, i pescatori e i naviganti, le problematiche sociali e ambientali. Una selezione di opere di artisti non solo siciliani, mostrerà come il mare di Sicilia, universalmente riconosciuto come elemento di bellezza identitaria dell’isola, possa aver ispirato tanti artisti, sin dai primi decenni del Novecento, e continua a farlo tutt’oggi toccando anche tematiche di forte impatto sociale e ambientale.
Avevamo parlato della mostra qui.
©riproduzione riservata