NEWS
Siracusa-Il festival "Le vie dei tesori" ha scelto la città aretusea come tappa del suo tour dal 15 al 24 settembre.
Ma facciamo un passo indietro e vediamo di cosa stiamo parlando. "Le vie dei tesori" è un progetto nato dall'idea di un gruppo di giornalisti ed operatori turistici di Palermo, convinti che il destino di una città dipenda dalle persone che la vivono e che per operare dei cambiamenti un ruolo fondamentale lo gioca la valorizzazione del patrimonio materiale ed immateriale della città stessa. Per fare questo il festival non solo cerca di coinvolgere sia i cittadini ed i turisti che ogni anno affollano Palermo, ma da quest’anno cerca anche di rendere partecipe tutta la Sicilia, con un tour che coinvolge le città di Agrigento, Caltanissetta, Messina e Siracusa.
Il festival ha inizio nel 2006 e si svolge per i cinque week end di ottobre, facendo diPalermo un grande museo diffuso ed aprendo le porte di luoghi sconosciuti ai più, ma dalla grande importanza storico artistica. Partecipare all’evento è molto semplice, basta procurarsi il coupon unico acquistabile con un piccolo di contributo di 1 o 2 euro.
Nell'edizione del 2017 il festival si amplia e coinvolge altre città siciliane in due week end di settembre dal 15 al 17 e poi dal 22 al 24. Per questa edizione saranno coinvolti in tutto 200 luoghi, visitabili con la sola “Vie dei Tesori Card" da utilizzare per tutta la durata dell'evento. Tra le novità di quest'anno troviamo una sezione dedicata interamente ai bambini e la volontà, da parte di organizzatori e siti aderenti, di rendere accessibile il festival anche agli utenti con disabilità. In questo modo luoghi d'arte diventano luoghi di aggregazione e punti di riferimento per la cittadinanza, dando allo stesso tempo ai visitatori la possibilità di andare alla scoperta di una vera e propria "città aperta", che grazie alle dimore storiche, i musei, i luoghi dal valore storico, culturale, artistico e letterario, crea un itinerario turistico-culturale assolutamente innovativo.
Per quanto riguarda la città di Siracusa durante il festival saranno aperti al pubblico circa 30 monumenti tra i quali l'Apollonion, la Biblioteca Alagoniana nel palazzo Arcivescovile, la Biblioteca Provinciale Elio Vittorini, l'Artemision, i Magazzini di Torre dell'Aquila, il Miqweh e molti altri. Troverete l’elenco completo dei siti aderenti e delle passeggiate organizzate sul sitowww.leviedeitesori.com. Le visite e le passeggiate sono a numero chiuso ed è quindi consigliabile la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni basta andare sul sito e seguire le istruzioni.
Siamo felici che un'iniziativa di questa portata, che ha la capacità di unire tutta la regione Sicilia, sia arrivata anche nella città di Siracusa, bisognosa di una riscossa culturale di questo tipo, e speriamo che in futuro iniziative del genere abbraccino tutto il patrimonio artistico culturale della nostra ricca e bellissima isola.
©riproduzione riservata