Il nuovo cartellone degli spettacoli al Teatro “Garibaldi” di Avola, basato sulla mirabile fusione di differenti linguaggi espressivi - prosa e musica - oltre a porre particolare attenzione ai giovani spettatori e alle loro famiglie, contempla l’avvio di laboratori teatrali, nonché il prosieguo del Concorso Musicale Nazionale.
A presentare il cartellone 2024-2025, nella splendida cornice del Teatro, sono stati: il direttore artistico, Tatiana Alescio; l’attore, Sergio Molino; il sindaco, Rossana Cannata; l’assessore allo Spettacolo, Deborah Rossitto; i componenti del comitato di gestione, ossia Francesca Parisi, Cristina Li Gioi, Ivana Bordonaro, Milena Caruso, Giuseppe Campisi, Salvo Guastella, Sebastiano Bell’Arte. È stato sottolineato, innanzitutto, come la carrellata di eventi - preceduta dalla XXXIII edizione del Festival internazionale del balletto, che ha preso il via lo scorso 18 ottobre e che si concluderà il prossimo 19 novembre – miri a trasformare il teatro in un luogo di crescita per la cittadinanza, stimolandone la riflessione e il coinvolgimento emotivo.
Per quanto riguarda il TEATRO DI PROSA, il primo appuntamento è fissato per il 9 novembre proprio con il Laboratorio Teatrale “Open Day”, che si esplicherà in un corso base di recitazione a partire dai 12 anni di età in su. A seguire – il 24 novembre – andrà in scena “Ulisse racconta Ulisse” con Sergio Vespertino, in cui il guerriero, che dice di chiamarsi Odio, tesse la trama della sua disavventura, mosso dal desiderio di ritrovare Ulisse e di lasciarsi alle spalle Odisseo. La rassegna teatrale, prevede altri 6 eventi in programma: l’1 dicembre “Le Volpi” (di Lucia Franchi e Luca Ricci); il 23 gennaio “Mi dimetto da uomo” (regia Sergio Assisi); l’8 febbraio “Faccia un’altra faccia” (di Antonio Pisu); il 9 marzo "L’Urlo” (di Giuseppe Sangiorgi); il 23 marzo, dopo il debutto nell’àmbito del Teatro Scuola Ragazzi, sarà replicato “Anche tre amici insieme sono una casa” (di Tatiana Alescio); ed infine il 27 aprile “Non fui gentile, ma Gentileschi” (di Roberto D’Alessandro). Gli spettacoli musicali cominceranno il 22 dicembre con il “Concerto di Natale”, un viaggio musicale attraverso l’ascolto di alcune tra le più celebri arie da camera del noto compositore Francesco Paolo Tosti.
Seguiranno: il 23 febbraio “Da Bach a Piazzolla” che abbraccerà le note di una varietà di grandi autori, la cui spiritualità è anche figlia di epoche diverse, e il cui filo conduttore sarà proprio Johan Sebastian Bach; il 14 marzo “Parlami d’amore” di Costanza Di Quattro, per la regia di Pino Strabioli, con Mario Incudine; il 12 aprile “Di danza in danza” che dalle danze norvegesi di Grieg giungerà alla danza macabra di Saint Saes, passando per le danze ungheresi di Brahms e per i celebri brani del XX secolo di Gershwin e Nino Rota.
Dal 16 al 18 maggio si svolgerà, poi, la 3° edizione del concorso musicale nazionale “Città di Avola” con la partecipazione di scuole, accademie e privati. Per quanto concerne la splendida rassegna “Teatro in famiglia”, rivolta ai più piccoli ed il cui primo appuntamento è fissato per il 19 gennaio con “Peter Pan ritorno all’isola che non c’è”, seguiranno il 15 febbraio “La leggenda dei fiori d’arancio” ed il 28 marzo “Disney Fantasy with orchestra”.
Per finire, nell’àmbito della rassegna “Teatro scuola ragazzi” sono previsti per i prossimi 5-6-8 novembre – con repliche alle 8.30 e alle 11.00 – “Stia con noi” (compagnia Trinaura) e 13-14-15 novembre – con repliche alle 8.30 e alle 11.00 - “Anche tre amici insieme sono una casa” di cui i quattro giovani attori – Sara Cappuccio, Francesco Cutale, Giorgio Signorelli e Riccardo Scalia - hanno offerto al pubblico un apprezzato assaggio.
©riproduzione riservata