A Palermo lo scorso fine settimana si è svolto un nuovo appuntamento con La via dei Librai 2021 "LA CITTÀ COMUNITÀ". Protagoniste nella terza giornata dedicata a Pier Paolo Pasolini, dove si è parlato di periferie e del caso Brancaccio, tre artiste palermitane che nella loro carriera si sono occupate del tema.
Ad aprire il programma “Paradiso fondo oro. Leggere Dante a Palazzo Abatellis” e una conversazione dal Museo Salinas.
L'appuntamento si è collocato così a metà della 6° edizione della manifestazione, la seconda che si sta svolgendo online, in rispetto alla vigenti norme sanitarie.
Ad aprire questa l'intensa giornata di appuntamenti letterari, nella mattinata di sabato 24 aprile si è svolta la lettura presso Palazzo Abatellis di testi selezionati da Antonio Lo Cicero, in un evento a cura di Evelina De Castro, al quale è seguita la presentazione del museo Salinas a cura di Giusi Garrubbo. Successivamente si è svolto l'incontro dal titolo “Comunità e rigenerazione: il caso Brancaccio”, una conversazione tra Ferdinando Trapani, urbanista UNIPA, Maurizio Artale, Centro Padre Nostro, moderata da Francesco Lombardo de La via dei Librai. A fine giornata spazio giovani e cinema e l'ultimo appuntamento affidato a "L’ora edizione straordinaria", sul tema del terrorismo mafioso e dei suoi misteri, che presenta la ristampa del volume edito dalla Biblioteca centrale della regione.
In attesa di tornare sul Cassaro dal 3 al 5 settembre prossimo, lo scorso sabato la manifestazione ha aperto le attività pomeridiane con la presenza della fotografa e foto reporter Letizia Battaglia che ha presentato il libro “Mi prendo il mondo ovunque sia”, scritto a quattro mani con Sabrina Pisu ed edito da Einaudi. Le due autrici sono state intervistate dalla giornalista Daniela Tornatore. Successivamente, per parlare di Pier Paolo Pasolini e del suo lavoro nelle periferie la scrittrice Dacia Maraini ha dialogato con Elvira Terranova, giornalista dell’Adn kronos. Infine, “Città, periferie e comunità” è stato il tema dell’incontro che ha avuto come ospiti la regista Costanza Quatriglio e Paolo Pisanelli.
Anche quest’anno, il Museo Riso di Palermo è partener de “La via dei librai”, con in programma l’esposizione, nello spazio vetrina di Palazzo Belmonte Riso, di due opere della collezione permanente, legate al tema del libro e della parola: "Telex" di Emilio Isgrò, 1973 e "Konvolut" di Michele Canzoneri, 1994 – 2010.
©riproduzione riservata