Nei giorni scorsi ha preso il via l'allestimento nel complesso monumentale dedicato al centenario della nascita dell'artista Pietro Consagra, che verrà celebrato appunto con una mostra allestita all'interno del Parco Archeologico di Naxos Taormina.
La data di apertura ufficiale al pubblico è attualmente variabile, in attesa che la Sicilia passi in zona gialla e tornino ad essere fruibili sia siti culturali che quelli museali.
In occasione del centenario della nascita di Pietro Consagra (Mazara del Vallo, 1920 - Milano, 2005), il Teatro Antico di Taormina ospita la mostra "Pietro Consagra. Il colore come materia" a cura di Gabriella Di Milia e Paolo Falcone. L’esposizione è promossa dalla Regione Siciliana, Assessorato ai Beni Culturali e dell'Identità siciliana, dal Parco Archeologico Naxos Taormina, diretto da Gabriella Tigano, con l’organizzazione di Electa, in collaborazione con l’Archivio Pietro Consagra; il progetto di allestimento è curato dall’architetto Ruggero Moncada di Paternò.
In esposizione una selezione di opere dell’artista, realizzate tra il 1964 e il 2003, che intrecciano un inedito dialogo con le memorie del Teatro Antico di Taormina e con il paesaggio circostante, in un percorso en plein air aniconico e atemporale. Per Consagra la scultura è «fantasia, ricerca, esperienza e provocazione» e questa mostra intende proporre ai visitatori una lettura della sua opera, attraverso nuovi codici percettivi e linguistici della contemporaneità.
Sin dall’inizio del suo percorso artistico, Consagra ha inteso esprimere le idee che si agitavano nel suo tempo, così come afferma in Vita mia del 1980 «Volevo riportare sulla materia il rapporto che avevo con la società, un risentimento politico per come le cose andavano e nello stesso tempo dispormi necessario coerente, giustificato». Per questo la sua scultura non si è mostrata isolata in sé stessa ma è entrata nello spazio sociale e civile, trasmettendo un pensiero autonomo e autentico.
Come la tragedia nel teatro dell’antichità era uno spettacolo di sintesi, anche la mostra nel complesso monumentale del Teatro Antico di Taormina sarà una sintesi rappresentativa dell’incessante ricerca di Consagra di tecniche, materie e colori espressivi che hanno dato vita a opere volte a suscitare un senso di libertà e un impulso a interrogarci sugli accadimenti contemporanei. Tutto in un luogo come il Teatro Antico di Taormina, dove molte delle sculture del maestro sono collocate visivamente in corrispondenza dei vomitoria (gli accessi alla cavea), una sorta di componenti di un coro ribaltato a cospetto frontale con la scena.
C’è nell’opera di Consagra un’affascinante apparente contraddittorietà: la sublimazione della visione frontale smaterializza la scultura distaccandola dalla realtà ma è solo per poterla osservare e interrogare, così come fa il coro che, fuori della scena, assiste alla rappresentazione e dialoga con lo spettatore.
Un sentimento profondo ha legato Consagra alla Sicilia, terra natale ferita, che ha trovato compimento nella ricostruzione della nuova Gibellina, avvenuta dopo il terremoto del ’68, così come è emerso nella mostra a Palazzo Steri di Palermo del 1991, dedicata al colore come materia spirituale, energia vitale sia in scultura che in pittura. Con la sua opera, il pensiero e gli scritti, l’artista rappresenta la metafora di un’identità che si può ricondurre alle origini mediterranee, ma è soprattutto la sua rivoluzionaria concezione dell’opera nello spazio ad aver aperto la strada alle nuove generazioni di scultori come Kounellis e altri. Ancora oggi, l’opera di Consagra continua ad essere un messaggio di speranza perché è proprio oggi che l’arte diventa nuovamente «la salvezza della spiritualità collettiva e della fiducia in crisi».
La mostra sarà accompagnata da una pubblicazione edita da Electa.
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