Il nostro Paese è meraviglioso, non solo per i suoi tesori artistici e le eccellenze enogastronomiche, ma anche per le sue meraviglia nascoste negli abissi del mare. Percorsi archeologici stupefacenti per sub e appassionati che potrebbero diventare itinerari riconosciuti e tutelati.
Dal 25 al 28 novembre a Paestum durante la prima Conferenza Mediterranea sul turismo archeologico subacqueo della XXIII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (BMTA) verrà, infatti, promossa la candidatura di un "Itinerario Europeo del Patrimonio Culturale Subacqueo del Mediterraneo", un percorso subacqueo che che metterà in rete diverse regioni italiane e Paesi del Mare Nostrum.
L'evento si svolerà presso il Tabacchificio Cafasso, dove si riuniranno vertici e istituzioni del mondo del turismo, della subacquea e dell'archeologia e dove verrà presentata ufficialmente la candidatura per la certificazione dell'"Mediterranean Underwater Cultural Heritage", un itinerario che coinvolgerà Calabria, Campania, Puglia, Sicilia ma anche Grecia, Egitto, Israele e Turchia.
In Italia i siti coinvolti saranno quelli di: Baia Sommersa nei Campi Flegrei e Parco Sommerso di Gaiola (Campania); le Isole Egadi, Pantelleria, Plemminio e Ustica (Sicilia); Egnazia, Isole Tremiti, San Pietro in Bevagna (Puglia); Capo Rizzuto (Calabria). Per i Paesi dall'altra parte del Mediterraneo saranno invece coinvolte: Pavlopetri e Peristera (Grecia); Alessandria d'Egitto (Egitto); Cesarea Marittima (Israele); Kizlan (Turchia).
Scopo della candidatura è riconoscere l'importanza di questo itinerario e promuovere un turismo subacqueo (e non solo) responsabile e sostenibile, che risponda ai requisiti richiesti dal Consiglio d'Europa. Si punta, quindi, non solo a mettere in luce le potenzialità di questo tipo di turismo, ma anche a migliorarlo con investimenti in siti attrezzati e fruibili per tutti gli appassionati di diving. Proprio per questo motivo, a partire dalla Sicilia fino alla Baia Sommersa nei campi Flegrei o il Parco di Gaiola, è fondamentale innescare nuovi processi di sviluppo dei territori costieri e potenziare il turismo subacqueo, che rappresenta una nuova frontiera che trova sempre più consensi in Europa e nel mondo.
©riproduzione riservata