Il tema della salvaguardia ambientale è quanto mai attuale: sono sempre più numerosi, infatti, gli appelli di scienziati, intellettuali e ambientalisti per adottare politiche e comportamenti più responsabili nei confronti del Pianeta. Anche l’arte si unisce a questo appello: è ciò che hanno appena fatto i Mastik Lickers ‒ progetto musicale formato Davide Messina e Luigi Lazzari ‒ con il brano dance-pop Earth calling (Ensis Records), da ieri sui principali digital store.
«Non si può ignorare ciò che sta accadendo al nostro pianeta ‒ hanno dichiarato i due musicisti ‒ e bisogna agire per salvarlo. La natura sta morendo, molti animali stanno scomparendo, gli allevamenti intensivi aumentano a dismisura, l’inquinamento ha irreversibilmente compromesso l’ambiente e i mari. Non c’è più tempo da perdere. La terra sta chiamando, perché nessuno la ascolta?».
Originari di Augusta (SR), Davide Messina e Luigi Lazzari sono due dj e produttori di lunga esperienza. Nel 2011 hanno pubblicato il primo brano: Dance with me, disponibile in download gratuito. L’anno successivo è stata la volta dei singoli Take me higher e Find you (programmata su Radio M2O). Nel 2013 hanno realizzato Who e What (concesso in licenza da Ego/Emi Music Italy); l’anno dopo il brano Baby boy (con licenza Just Entertainment/Warner Chappell Italia). Nello stesso periodo hanno anche creato remix per altri artisti italiani e stranieri: tra gli altri, quello della canzone di Madonna Burning up, cantata dall’interprete e performer italo-americano Michel Altieri, e di Break the night del duo svizzero Tha Groove Junkeez.
Nel 2019, dopo alcuni anni di interruzione, hanno dato vita a un nuovo suono, evidente in Run away, il brano pop-dance interpretato da Jeffrey Jey (Eiffel 65) e pubblicato da Subside Records; cui è seguito Revolver, realizzato in collaborazione con Stuffed Squid e pubblicato dall’etichetta italiana Classroom Records. All’inizio dell’estate hanno firmato con l’etichetta discografica spagnola Blanco Y Negro e pubblicato la canzone Out land.
Nel loro ultimo brano, Earth calling, il potere della musica interviene per salvare la natura: sia il testo sia le immagini del video-clip danno voce infatti alle richieste d’aiuto del nostro pianeta.
© riproduzione riservata