NEWS
Siracusa - Martedì 8 ottobre, alle ore 18:30, a cura di Med Photo Fest 2019, sarà inaugurata la personale “Punto e a capo…” del fotografo Tony Gentile presso la galleria di Fototeca Siracusana.
Tony Gentile è un fotoreporter di Comiso dalla fama internazionale, divenuto noto per la foto scattata a Falcone e Borsellino intenti a conversare confidenzialmente, un’immagine iconica inerente alla lotta contro la mafia. Dopo una lunga carriera iniziata a Palermo nel 1989 con il «Giornale di Sicilia» e l’Agenzia fotografica Sintesi di Roma, tra un report e l’altro, non si è mai fermato, ma con la mostra fotografica “Punto e a capo…”, Gentile vuole riappropriarsi del suo tempo e approcciarsi ad una fotografia più pacata, intima ed interamente sua.
«Per tanti anni ho lavorato in velocità, fotografando prima le cronache della mia città e poi i fatti di rilievo internazionale,(…) adesso, dopo 30 anni, qualcosa è cambiato nel mio lavoro e nella mia vita e sento che è arrivato il momento di lavorare in lentezza. Senza pressioni di temi e di tempi, senza inseguire storie (…)», dichiara Tony Gentile.
Per un totale di 7 fotografie stampate in analogico, Gentile incanala l’essenza della frase “punto e a capo”, definendo il suo nuovo stadio personale, mostrando al pubblico l’inizio del percorso di innovazione ma non il suo sviluppo nè la sua fine.
La mostra è aperta fino al 19 ottobre dalle 17:30 alle 20:00, resta chiusa la domenica e il lunedì, con ingresso libero.
Viviana Nobile
©riproduzione riservata