Tutto pronto, a Catania, per l’inaugurazione di “Presente Prossimo”, la nuova stagione teatrale della Compagnia Teatro Argentum Potabile, attiva nel capoluogo etneo da più di vent’anni con la realizzazione di spettacoli, laboratori, percorsi formativi, festival, progetti rivolti a biblioteche e ospedali. “Presente prossimo” ‒ diretta in tandem dai creatori della Compagnia, gli attori, registi e drammaturghi Antonella Caldarella e Steve Cable ‒ si aprirà con lo spettacolo “Dinamico con Brio”, che andrà in scena domani 24 ottobre 2020, alle ore 21.00, e domenica 25 ottobre, alle ore 18.30, presso il Must Musco Teatro di Catania.
La pièce ‒ una prima nazionale il cui testo si deve ad Antonella Caldarella, autrice anche della regia ‒ sarà interpretata da Alessandro Caruso, Valentina D’amico, Iridiana Petrone e arricchita con le musiche originali di Andrea Cable e i costumi di Noa Prealoni. Si tratta di un’opera che restituisce, con leggerezza e senso ludico, la sensazione spiazzante di una vita sospesa e che spinge, con ironia, a interrogarsi sulle piccole utopie degli esseri umani fragili e su ciò che succede quando i desideri si realizzano.
Come ha raccontato l’autrice: «L’intera storia si svolge in un luogo/non-luogo, in un rifugio al riparo dal pericolo, dai problemi e dall’incertezza del mondo esterno. In questa bolla felice si trovano tre personaggi bizzarri, ospiti di una mai vista “signora”: esseri strambi, aleatori, che vivono ciascuno a loro modo il tempo e lo spazio del sogno prolungato, nel quale si trovano così bene che non vorrebbero mai uscirne, risvegliarsi e tornare alla vita di prima. “Dinamico con Brio” ‒ ha infine aggiunto ‒ è una pagina di teatro contemporaneo che si pone dei quesiti sull’esistenza umana e sulla difficoltà di realizzare il progetto di una vita felice e senza problemi, alpunto di crearne una nuova e illusoria».
© riproduzione riservata