NEWS
Si svolgerà domani sera alle 21 al chiostro di Ponente del Monastero dei Benedettini di San Nicolò l'Arena (Catania) l’omaggio di Etta Scollo a Rosa Balistreri, quella che è stata un “trovatore” in versione femminile della musica folklorica siciliana, venuta a mancare nel 1990, dopo aver vissuto un’esistenza molto intensa e complessa. La cantante catanese, che ha pubblicato oltre tredici dischi ed è conosciuta in tutto il nord Europa ma paradossalmente meno in Italia, si esibirà quindi nel concerto “ROSA!“: lei voce e chitarra, Cathrin Pfeifer alla fisarmonica e Fabio Tricomi nei plettri, percussioni e marranzano.
Già nel 2004 si era svolto a Palermo un magnifico concerto durante il quale Etta Scollo, accompagnata dall’Orchestra Sinfonica Siciliana, interpretò pezzi storici della Balistreri; nell’anno successivo dedicò il proprio album “Canta Ro'” alla sua conterranea, essendone una grande ammiratrice fin da ragazzina: infatti, come lei stessa ha raccontato, un giorno era a casa con l’influenza e qualcuno per farla distrarre le portò una cassetta con brani registrati. “Non feci che ascoltare questa cassetta. Mi colpì la voce di Rosa per l'essenzialità che il suo canto esprimeva, legato alla vita, in tutta la sua urgenza. Forse per via della febbre, mi restò come una specie di “cicatrice interiore”... ». Il titolo “Canta Ro’” era il modo affettuoso in cui il poeta Ignazio Buttitta esortava l'amica al canto; in seguito anche Dario Fo, che la fece scoprire al grande pubblico italiano rendendola ospite fissa dei suoi spettacoli, fu solito ripetere questo invito, provocando con la sua voce e modo di fare mille sensazioni ed emozioni.
Il concerto, organizzato dall’Associazione Musicale Etnea e inserito all’interno della manifestazione “Porte aperte Unict 2017”, precede il Marranzano World Fest, che si svolgerà dal 28 settembre all’1 ottobre. Ingresso gratuito.
Alessandra Leone