Una clip della durata di un minuto e mezzo in cui l’attore Agostino Zambo recita i versi dell’artista Francesco Messina: con questa iniziativa il comune di Linguaglossa (Ct) ha celebrato la 3° tappa del Giro d'Italia, la Enna-Linguaglossa, corsa ieri 5 ottobre 2020. I versi che si ascoltano nel video ‒realizzato dall’Associazione culturale Jabal e diretto da Marcello Trovato ‒ appartengono alla poesia Io Siculo, inserita nella raccolta "I tigli del parco" (1942-1964).
«Come artista ‒ ha spiegato Zumbo ‒ ho voluto rendere omaggio a quella straordinaria kermesse popolare che è il Giro, ma anche all’Etna e alla mia Linguaglossa, celebrando così questo meraviglioso matrimonio. Voglio ringraziare tutti coloro i quali hanno lavorato per far sì che il Comune etneo fosse finale di tappa».
Nella clip si alternano le immagini del vulcano Etna, di Linguaglossa ‒ dove si trova un museo dedicato a Francesco Messina, originario di questo paese e autore del celebre Cavallo della Rai ‒ e dell'appuntamento del 1977, nella vicina Acicatena, durante il quale si affrontarono gli assi del ciclismo internazionale.
In passato, il Giro d'Italia era soltanto passato da Linguaglossa: la prima volta il 15 maggio del 2011 e la seconda il 10 maggio del 2017. Questa è stata però la prima volta che il paese etneo è diventato finale di tappa. «Di questo ‒ ha dichiarato Zumbo ‒ dobbiamo ringraziare anche Deborah Orso, presidente dell’associazione Molè, che ha tra l’altro ottenuto di far ospitare per due settimane, proprio nel Museo Messina-Incorpora, il Trofeo senza fine, quello del Giro d'Italia, con quella meravigliosa spirale che sale ogni anno verso l'alto con l'aggiunta di un nuovo vincitore».
«Personalmente ‒ ha poi aggiunto il presidente dell’Associazione culturale Jabal ‒ devo ringraziare l'organizzazione del Giro d'Italia che, dopo aver visto l'anteprima del nostro video, ha concesso il logo ufficiale della manifestazione. Spero adesso che questa clip possa avere la massima diffusione possibile in Sicilia ma non solo».
© riproduzione riservata