imageimage.jpegimage.jpeg
mock up contemporanea notabilis
notabilistestata1

facebook
youtube
instagram
notabilistestata1

MENU

INFO & CONTATTI

MENU

INFO & CONTATTI

NEWS

NEWS

NOTA CRITICA

NOTA CRITICA

EVENTI

EVENTI

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

 

A PROPOSITO DI  CULTURA...

“MISERICORDIA”: LA COMPASSIONE DIVENTA VERBO E CARNE“ANASTASIA E LA CORTE DEI ROMANOV”: LA GUERRA, LA MORTE, L’AMORE DATOLE IN SORTECATANIA: convegno “Intelligenza artificiale e Medicina. Prospettive, rischi e opportunità”“ALLA RESA DEI CONTI”: ELVIRA SIRINGO RACCONTA CHI NON SI ARRESE ALLA GUERRAIl Museo della Sicilianità di Palermo apre uno stage formativo alle scuole“SEPARATI IN CASA…MA NON TROPPO”:LE INTERFERENZE DEI SOCIAL SUL MATRIMONIODopo appena un anno dalla nomina, la Sovrintendente dell'INDA Valeria Told rassegna le dimissioniVino Connect Sicilia: dai banchi alle vigneTeatro in Sicilia. Prosegue l’attività di Rete Latitudini con due spettacoli prodotti da Nave Argo“FINO ALL’ULTIMO RAGGIO DI LUNA”: LA SPERANZA È UNA FIAMMELLA, MA LA VITA È SEMPRE BELLA

Una app per monitorare la scadenza degli alimenti: gli studenti del "Bartolo"  di Pachino si aggiudicano il p

2022-06-01 12:59

Redazione

News, Notizie, Smart food, Skills For the Future 2022, App innovative,

Una app per monitorare la scadenza degli alimenti: gli studenti del "Bartolo"  di Pachino si aggiudicano il primo premio di Skills for the Future 2022

Una scuola del siracusano vola a Milano per la finale di Skills for the Future grazie all'invenzione di due app sul tema alimentazione e ambiente

 

Due app, una per insegnare ai più piccoli i corretti comportamenti alimentari e un'altra per monitorare la conservazione del cibo, ed uno spray lucidante ricavato dallo scarto del pomodoro sono state le tre idee imprenditoriali che propongono soluzione per le sfide e innovazione del sistema agro-alimentare Europeo. Con queste idee due istituti superiori siciliani si sono aggiudicati la finale interregionale dell'edizione 2022 di Skills for the Future. Sotto il patrocinio di EIT e EIT Food e in collaborazione con JA Italia, Skills for the Future nasce per fornire le capacità e competenze imprenditoriali ma anche capacità trasversali a studenti delle scuole secondarie superiori (16 -18 anni di età). L'evento si è svolto il 25 maggio nell'aula magna del Di3A, il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell'università degli studi di Catania, dove gli studenti e gli insegnanti di 9 scuole di 3 differenti Regioni (Sicilia, Campania e Puglia) suddivisi in 15 teams, hanno presentato le loro innovative idee di business.

 

Le idee imprenditoriali presentate hanno spaziato dallo spreco alimentare “Food losses and/or waste”, alla lotta allo spreco alimentare, all’“Agricoltura di precisione”, ovvero le innovazioni tecnologiche in ambito agricolo, passando per l’alimentazione salutare “Healthy nutrition and prevention of non-communicable diseases” e prevenire malattie non trasmissibili. Tutte le idee imprenditoriali presentate hanno abbracciando le politiche dell’economia verde e circolare e rispondono alla grande sfida della nostra era “Cibo-Salute-Pianeta”. 

Nel corso dell'iniziativa si sono svolte due lezioni sui temi “Terra, Cibo e Salute: le sfide del sistema Agroalimentare”, a cura del docente Paolo Guarnaccia e “L’importanza dei microrganismi nell’approccio One Health” della docente Cinzia Caggia, entrambi del Di3A. L’avvicinamento e l’orientamento degli studenti al prossimo ciclo educativo universitario verso le facoltà di Agricoltura e Science e Tecnologie alimentare è importante per creare a nuova classe di professionisti in grado di risolvere le sfide del settore.

Al termine della presentazione i 3 teams premiati sono stati: 

"Smart Food", dell'Itis "Michelangelo Bartolo" di Pachino, in provincia di Siracusa, che hanno proposto una app che monitora scadenza, educazione alimentare e suggerimenti per la conservazione (challenge 1); 

"Health Tiger" dell'istituto "De Sanctis" di Sant'Angelo dei Lombardi in provincia di Avellino in Campania con una app per insegnare i giusti comportamenti nell'alimentazione con un personaggio (una tigre) che con il gioco aiuta i bambini ad adottare i giusti comportamenti (challenge 3);  

"Ecotompolish" dell’istituto tecnico tecnologico "Majorana" di Milazzo in provincia di Messina con uno spray lucidante per superfici metalliche utilizzando lo spreco del pomodoro (challenge 1).

La giuria ha decretato vincitore di Skills For The Future 2022 il team siciliano "Smart Food", un sistema smart che indica al consumatore quando un prodotto alimentare sta per scadere o è scaduto attraverso uno Smart Food app. L' idea si è distinta grazie ad un team che ha saputo far emergere la propria capacità di pensiero critico, soluzione di problemi, attraverso una proposta di business creativa e credibile.

 

Il team vincitore è volato oggi primo giugno alla finale nazionale di Impresa in Azione organizzata da JA Italia a Milano e competerà con altri talentuosi team al Junior Achievement nazionale.

Le altre due proposte prenderanno parte alla conferenza internazionale “The Future of Food” a Bruxelles, in cui avranno l’occasione di presentare la propria idea ad una platea internazionale. 

 

“Le sfide future del settore agro-alimentare richiedono una nuova maniera di pensare per trovare le soluzioni per un pianeta sostenibile - ha dichiarato Mario Roccaro, responsabile EIT Food del progetto - Per questo EIT Food investe nei talenti più giovani e provvede a fornire le competenze che li preparano a risolvere le grandi sfide del futuro. Le skills trasversali, ossia le capacità di supporto alla realizzazione di un’idea o progetto, sono sempre più richieste nel mondo del lavoro, e tra loro si annoverano le capacità di “influenzare”, come la comunicazione e la leadership, e le capacità di pensiero come il problem solving e la maniera critica di pensare. Queste, insieme alle conoscenze tecniche, al saper fare impresa e alle skills digitali - e ad un’etica responsabile dell’innovazione e della ricerca e uno sviluppo sostenibile del settore Agroalimentare - permetteranno di superare le grandi sfide di domani. EIT Food crede in questa missione ed è fantastico vedere che delle giovani studentesse e studenti le abbiano abbracciate in pieno”.

 

© riproduzione riservata

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

www.notabilis.it  |  All Right Reserved Notabilis © 2023 

www.notabilis.it  |  All Right Reserved Notabilis © 2023 


facebook
youtube
instagram

facebook
youtube
instagram
image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Notabilis