NEWS
Palermo – Il fotogiornalismo è sotto i riflettori. Dal 1 al 24 Settembre, per la prima a volta a Palermo, nella cornice rinascimentale di Palazzo Bonocore, a piazza Pretoria, arriva il concorso di fotoreportage più importante al mondo, il “World Press Photo”, nato ad Amsterdam nel 1955.
L’evento, allestito in più di 200 sedi nel mondo, è il fiore all’occhiello per la fotografia e ospiterà 150 scatti vincitori, provenienti da ogni parte del mondo, selezionati da una giuria presieduta da Francis Kohn, direttore fotografico dell’agenzia France-Presse.
Le categorie per cui si contendono i migliaia di fotoreporter che annualmente partecipano, riguardano le “general news”, “spot news”, “contemporary issues”, “daily life”, “portraits”, “nature”, “sport”.
In questa edizione 2017 sono stati in gara 80.000 foto, scattate da più di 5.000 fotografi, molte delle quali pubblicate sulle testate internazionali più autorevoli (New York Times, The Guardian, National Geographic).
Il vincitore di quest’ultima edizione è Burhan Ozbilici di Associated Press, autore di “An Assassination in Turkey - Mevlüt Mert Altıntaş”.
In occasione di questo importante evento, sono previsti altri appuntamenti settimanali.
Il 2 settembre, alle 17:30, sarà la volta della “Public Lecture" di Manoocher Deghat: pluripremiato fotoreporter e già membro della giuria del "World Press Photo"10 alle 13 e dalle 14 alle 20. Nel fine settimana invece dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 22. Il costo dei biglietti va dai 5 euro (intero), 4 euro (ridotto under 25 e over 65), 12 euro (abbonamento “entra quando vuoi”), 10 euro (ridotto tesserati Arci).
© Riproduzione riservata