NEWS
“Una vetrina importante per la città che non giunge a caso, ma è il frutto di un lungo lavoro svolto negli anni. La costante attività di promozione basata sulla valorizzazione delle tipicità, dei monumenti e delle bellezze naturali ha consentito di collocare Siracusa tra le principali mete turistiche del Paese. Il fascino evocativo di una storia plurimillenaria, costellata da grandi personaggi, rappresenta un valore aggiunto e un potente fattore attrattivo”.
Queste le parole del sindaco di Siracusa Giancarlo Garozzo, entusiasta per la messa in onda di servizi dedicati alla patria di Archimede , da ieri fino al prossimo venerdì, nella celebre trasmissione “Unomattina”, all’interno della rubrica “Il Bel Paese”(verso le 9.50).
La troupe è guidata dal giornalista Francesco Gasparri e ieri è stata in collegamento da piazza Duomo, parlando con Garozzo delle bellezze della città, di Ortigia, dei numerosi eventi estivi anche in occasione dei 2750 anni della fondazione della città, e con Patrizia Maiorca, la quale ha ricordato il padre Enzo, il suo legame con Siracusa e l’amore viscerale verso il mare.
Martedì previsto un servizio sul patrimonio storico-artistico della città, mercoledì si parlerà dellalavorazione delle conserve di pesce e sulla mandorla di Avola, mentre giovedì ci sarà una “gita fuori porta” con una diretta dall’Etna. Infine la puntata di venerdì sarà interamente dedicata ai prodotti tipici dell’agroalimentare siracusano: ne parleranno lo chef Filippo La Mantia, che proprio dallo studio di Unomattina mostrerà le pietanze e piatti caratteristici del luogo, e i fratelli Burgio, intervistati nel celebre e caratteristico mercato di Ortigia da Francesco Gasparri.
Alessandra Leone