NEWS
Trapani - Il Museum of Optical Illusions di Trapani è il luogo dove le famiglie possono immergersi in degli itinerari divertenti, all’insegna della magia delle illusioni ottiche e dei suoi percorsi interattivi.
Il MOOI - Museum of Optical Illusions, è stato fondato da Tony Pennacchio il 16 marzo 2018, nel luogo in cui doveva sorgere un parco scientifico sulla forza di gravità. Pennacchio, ingegnere impegnato precedentemente nella manutenzione di aerei all’estero, a seguito dell’impossibilità di creare il parco, ha pensato ed ideato questo museo dell’illusione. Situato nel centro storico di Trapani, il museo possiede 5 stanze in cui il visitatore perde la concezione dello spazio, delle forme e delle linee.
Si tratta di una proposta sia per bambini che per adulti, in cui scienza, arte, fisica, ottica e psicologia si fondono insieme creando dei veri e propri enigmi da risolvere e contemplare.
All’interno della struttura è possibile immortalare se stessi e gli altri nelle strane posizioni e forme che si assumono all’interno delle varie aree del percorso. In realtà ad ingannare non è propriamente la disposizione degli oggetti o l’inclinazione delle pareti, ma la percezione intima dello spettatore. In poche parole a mettere a dura prova la nostra percezione, saremo noi stessi!
L’obiettivo del MOOI è quello di suscitare nel bambino il desiderio di ricerca, analisi e scoperta nell’ambiente che lo circonda. Per questo le numerose famiglie che visitano questo peculiare museo, si trovano a collaborare tra di loro per carpire i segreti dei tranelli esposti.
Il percorso interattivo dura circa un’ora e mezza, con accesso in gruppi da 10, accompagnati da una guida.
Per ulteriori informazioni sul MOOI e le visite guidate vi lasciamo al sito https://www.mooitrapani.com/.
Viviana Nobile
©riproduzione riservata