imageimage.jpegimage.jpeg
mock up contemporanea notabilis
notabilistestata1

facebook
youtube
instagram
notabilistestata1

MENU

INFO & CONTATTI

MENU

INFO & CONTATTI

NEWS

NEWS

NOTA CRITICA

NOTA CRITICA

EVENTI

EVENTI

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

 

A PROPOSITO DI  CULTURA...

“MISERICORDIA”: LA COMPASSIONE DIVENTA VERBO E CARNE“ANASTASIA E LA CORTE DEI ROMANOV”: LA GUERRA, LA MORTE, L’AMORE DATOLE IN SORTECATANIA: convegno “Intelligenza artificiale e Medicina. Prospettive, rischi e opportunità”“ALLA RESA DEI CONTI”: ELVIRA SIRINGO RACCONTA CHI NON SI ARRESE ALLA GUERRAIl Museo della Sicilianità di Palermo apre uno stage formativo alle scuole“SEPARATI IN CASA…MA NON TROPPO”:LE INTERFERENZE DEI SOCIAL SUL MATRIMONIODopo appena un anno dalla nomina, la Sovrintendente dell'INDA Valeria Told rassegna le dimissioniVino Connect Sicilia: dai banchi alle vigneTeatro in Sicilia. Prosegue l’attività di Rete Latitudini con due spettacoli prodotti da Nave Argo“FINO ALL’ULTIMO RAGGIO DI LUNA”: LA SPERANZA È UNA FIAMMELLA, MA LA VITA È SEMPRE BELLA

"Giuseppe Fava, oltre il giornalismo - La pittura come documento e denuncia" - La mostra a Milano

2019-05-09 13:43

Redazione

News, notabilis, persone, fatti, eventi, degni di nota, in sicilia, milano, news, mostra, eventi arte, arte, giuseppe fava oltre il giornalismo, pippo fava, no mafia, lotta alle mafie, la pittura come documento e denuncia,

"Giuseppe Fava, oltre il giornalismo - La pittura come documento e denuncia" - La mostra a Milano

NEWS MILANO - Nel giorno in cui si ricorda la scomparsa di Peppino Impastato, per anni considerato u

NEWS

copia-di-banner-190222-defin-mostra-fava--1579710365.jpg

MILANO - Nel giorno in cui si ricorda la scomparsa di Peppino Impastato, per anni considerato un terrorista vittima del suo stesso attentato, e che oggi, invece, grazie all’impegno della madre e dell’associazione che porta il suo nome, è uno dei volti simbolo della lotta alle mafie, vogliamo segnalarvi una mostra allestita a Milano, visitabile fino all’8 giugno prossimo.

Parliamo di “Giuseppe Fava, oltre il giornalismo”, l’esposizione che offre una panoramica sulla figura del giornalista (ma non solo) siciliano Giuseppe “Pippo” Fava. Nella sua vita Fava è stato uno scrittore, giornalista, drammaturgo, saggista e sceneggiatore, ucciso da “Cosa nostra" a causa delle sue inchieste sul mondo mafioso. Fu un personaggio carismatico, apprezzato dai propri collaboratori per la professionalità e il modo di vivere semplice. Ricoprì il ruolo di direttore responsabile del Giornale del Sud e fu fondatore de I Siciliani, secondo giornale antimafia in Sicilia. Venne ucciso, nel gennaio 1984, e per quel delitto sono stati condannati alcuni membri del clan mafioso dei Santapaola. È stato il secondo intellettuale a essere ucciso da “Cosa nostra” dopo Giuseppe Impastato (assassinato il 9 maggio 1978).

Come si accennava prima, Pippo Fava non era solo un giornalista.

Chi ne conosce la storia, le opere e lo spessore intellettuale, sa che Fava era un grande scrittore, un documentarista, uno sceneggiatore, un drammaturgo. Pochi sanno, però, che egli era anche un pittore di talento. L’arte pittorica di Fava, infatti, rimane la parte meno nota della sua vasta produzione intellettuale. Le sue tele, i disegni, le incisioni, che la Fondazione Fava ha riportato alla luce, sono di una qualità eccellente e possiedono la stessa forza espressiva della scrittura e del teatro prodotti dallo stesso autore.

Queste opere saranno in mostra a Milano, dal 16 aprile fino all’8 giugno 2019, presso lo scalone monumentale della Biblioteca Sormani, sita in via Francesco Sforza 7. L’esposizione, intitolata “Giuseppe Fava, oltre il giornalismo”, è curata da Giovanna Mori, critica d’arte ed autrice della monografia “La pittura come documento, racconto e denuncia”, recentemente pubblicata in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Fava.

Le opere pittoriche di Fava constano di oli, acqueforti e disegni, che saranno messi a disposizione del pubblico, il quale potrà, finalmente, conoscerne ed apprezzarne la forza espressiva, la qualità tecnica ed il messaggio che contengono. Le opere rispondono alla capacità dell’autore di raccontare l’umano con le sue miserie, i suoi personaggi, la violenza e la povertà. Egli ci mostra un caleidoscopio di volti, espressioni, linee, colori, tratti talvolta reali, talvolta bizzarri, quasi caricaturali. I soggetti raffigurati sono spesso le donne, i poveri, i sofferenti, gli sfruttati, ma ci sono anche l’amore e la passione.      La Sicilia è, naturalmente, centrale anche nella produzione artistica, così come lo è stata in tutta la sua produzione letteraria e giornalistica.

Della terra natia sono presenti i colori, le suggestioni, i paesaggi, le chiese, le scalinate, ma anche i personaggi scomodi, i mafiosi, che Fava descrive e ridicolizza anche nelle pitture. Dalle opere trapela il suo modo di raccontare la mafia, di sfidarla, facendo cadere quella falsa coltre di onore di cui era rivestita, ma anche lo stesso senso di ironia e sarcasmo intelligente che animava certi suoi articoli, romanzi e scritti per il teatro. Una realtà nuda e senza filtri, quella delle opere di Fava, che fa saltare all’occhio un senso di verità, l’amore smisurato per quella verità che Pippo Fava ha sempre voluto raccontare e perseguire, ad ogni costo.

L’arte di Fava è animata non solo da una grande passione, ma anche da una grande conoscenza dell’Arte stessa, come sottolinea Giovanna Mori nella sua monografia. All’interno del percorso espositivo potrete trovare anche una proiezione continua di brani della serie “I Siciliani”, del 1980, con la regia di Vittorio Sindoni e la sceneggiatura di Pippo Fava.

Infine, in alcune teche, sarà esposto del materiale d’archivio di interesse storico, che contribuirà ad arricchire la conoscenza della complessa e multi sfaccettata personalità dell’artista.

Questa mostra, frutto di un progetto di Massimiliano Scuriatti e della Fondazione Giuseppe Fava, dedicato ad Elena Fava, figlia dell’intellettuale siciliano, scomparsa nel 2015, è un tributo al grande Pippo e offrirà un ritratto completo di cosa egli ha rappresentato e rappresenta nella cultura italiana del Novecento. Una mostra che vale la pena di essere visitata, compresa ed apprezzata fino in fondo, per ricordare una grande personalità ed il suo importantissimo lavoro.

Per tutte le info su orari e giorni di apertura cliccare qui.

Francesca Brancato

©riproduzione riservata 

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

www.notabilis.it  |  All Right Reserved Notabilis © 2023 

www.notabilis.it  |  All Right Reserved Notabilis © 2023 


facebook
youtube
instagram

facebook
youtube
instagram
image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Notabilis