Anche quest’anno in occasione della Festa della Donna, il Sindacato provinciale fioristi Siracusa in collaborazione con Cometa Federfiori e Unione Induisti Italiani, promuove l’iniziativa “Raggio di Sole”: un fiore dedicato alle persone anziane, spesso sole e costrette, soprattutto dalla pandemia, a stare lontane dai propri cari, ospitate nelle RSA.
A differenza della precedente edizione, il fiore in omaggio alle signore è stato scelto non solo giallo, colore simbolo della Festa della Donna, ma in tante gioiose colorazioni, nello specifico gerbere gialle, arancioni, rosa e fucsia, quasi a voler ricordare un vero e proprio arcobaleno floreale, manifesto segno di pace, un concreto messaggio per dire NO ALLA GUERRA.
Rosario Alfino, Presidente Nazionale Federfiori, ha dichiarato: «Quest'anno più che mai vogliamo lanciare un messaggio di solidarietà, con la speranza che si possa arrivare presto a far fiorire la pace».
In un momento così complesso come quello attuale, con lo scoppio del conflitto in Europa e le restrizioni di una pandemia che stenta a mollare la presa, la leggerezza di un semplice fiore può regalare un sorriso e trasferire un segnale di speranza e serenità. Per questa ragione, anche Federfiori-Confcommercio Siracusa ha abbracciato il progetto e coinvolto le residenze sanitarie di assistenza della città e della provincia.
«È un piccolo gesto – dichiara il Presidente Provinciale di Siracusa Federfiori, Giuseppe Palazzolo – ma in questo momento di grande sconforto e di preoccupazione proprio le persone più anziane e più care a noi vanno rassicurate».
Le gerbere colorate che rappresentano l'augurio a far fiorire al più presto la pace, destinate alle ospiti e alle operatrici degli istituti, sono state già consegnate: il percorso ha avuto inizio dalla Casa di riposo Mons. Salvatore Gozzo, in presenza del Vescovo Emerito della Città di Siracusa Mons. Giuseppe Costanzo, del Presidente Mons. Alfio Li Noce e della Direttrice Sanitaria Dott.ssa Piccione per poi proseguire verso le altre RSA del capoluogo, Aretusa Palace, Futuro Arcobaleno ed Il Sicomoro. In Provincia, nella città di Canicattini Bagni, accompagnati dalla Sig.ra Sindaco Dott.ssa Marilena Miceli e dalla Vice Presidente del Consiglio Comunale Loretta Barbagallo sono state visitate le Casa di riposo Lucy, Madre Caterina Di Pasquale, Sacro Cuore di Gesù e Nonna Elena. Nella città di Avola sono state coinvolte le RSA San Vincenzo de Paoli, Casa Serena e Villa Serena; nella citta di Floridia Villa Agata ed, infine, nella città di Rosolini Casa Monaca e la Rsa Coop Il Sentiero.
«Ringrazio di cuore tutte le case di accoglienza che ci hanno accolto con gioia - conclude il Presidente Palazzolo - come in un vero momento di festa, dimostrandoci gratitudine e riconoscenza e, non per ultimo, un ringraziamento a tutti i soci Federfiori-Confcommercio che hanno collaborato a vario titolo alla buona riuscita dell’iniziativa».
©riproduzione riservata