NEWS
Dal 13 maggio al 17 settembre si svolge nella Galleria regionale di palazzo Abatellis di Palermo la mostra “Suggestioni caravaggesche”, con cui si vuole dare una lettura significativa del caravaggismo meridionale, permettendo approfondimenti monografici di autori, quali Mario Minniti, Pietro Novelli, per arrivare ai napoletani Giovanni Ricca e Filippo Vitale. Quindi si cerca non tanto l’influenza della presenza di Caravaggio a Palermo (il cui argomento è ancora oggi aperto), ma suggestioni che gli artisti delle seguenti generazioni ebbero dalla lezione del pittore milanese. Il siracusano Mario Minniti fu amico, modello, collaboratore e forse addirittura anche amante di Michelangelo Merisi (più noto come Caravaggio). Le 13 opere si integrano perfettamente all’interno di Palazzo Abatellis, nel quale nelle cosiddette "Sala verde" e "Sala rossa" il visitatore può facilmente notare il tema del confronto con Caravaggio e la corrente pittorica del Caravaggismo, creatosi tra il XVI e XVII secolo.Promossa dall'associazione IDEAHub, dai Rotary Club Palermo Est e Palermo Ovest e dall'associazione Volo, “Suggestioni caravaggesche” è posta all’interno della “Settimana delle culture" e vede la partecipazione degli allievi del III anno del corso di Design del liceo artistico E. Catalano di Palermo, che si occuperanno anche dell'accoglienza del pubblico.
L’idea è stata di Gabriella Renier Filippone e di Giacomo Fanale, a cui si deve tra l’altro anche l'allestimento, mentre il coordinamento generale è di Sergio Aguglia e quello scientifico di Evelina De Castro.
La mostra potrà essere visitata gratuitamente dal martedì al venerdì dalle 9 alle 18.30, mentre il sabato, la domenica e i festivi è aperta dalle ore 9 alle 13.
Alessandra Leone