Amadeus ha rivelato i Big in gara nella 72° edizione del Festival di Sanremo 2022. Il conduttore e direttore artistico della kermesse musicale, ha potuto anticipare il 15 dicembre scorso i nomi dei cantanti che si avvicenderanno sul palco dell'Ariston.
Il grande evento è in programma dall’1 al 5 febbraio 2022.
Ma chi sono i Siciliani in gara?
Gli artisti siculi sono Giusy Ferreri, nata a Palermo, e metà del duo La Rappresentante di Lista, composto da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina. Quest'ultimo, infatti, è un palermitano Doc. Veronica Lucchesi, invece, è di origine toscana, ma trapiantata a Palermo.
Alcuni dei nomi selezionati per Sanremo 2022 erano già nell’aria, ma altri sono stati una vera sorpresa. Ci sono artisti che hanno scritto la storia della musica italiana, come Massimo Ranieri, Gianni Morandi (recuperato dopo la gaffe che l'ha visto protagonista sui social), Iva Zanicchi e Donatella Rettore in coppia con Ditonellapiaga. E poi Elisa, Emma Marrone, Blanco insieme a Mahmood ma anche Achille Lauro e Fabrizio Moro.
a questi si uniscono le nuovissime leve come Sangiovanni, Aka7even e Irama, Ana Mena, Giovanni Truppi, Highsnob con Hu, Michele Bravi, Noemi e Rkomi. Due le band protagoniste Le Vibrazioni e la già citata La Rappresentante di Lista. Ai Big di Sanremo 2022 si sono aggiunti i tre artisti selezionati dalla gara parallela, Sanremo Giovani, ovvero Yuman, Tananai e Matteo Romano.
©riproduzione riservata